Politica
Soldi a pmi e partite Iva? Si, indebitandosi. Vox Italia: “Presa per i fondelli ai cittadini”
“Il Governo, col Decreto legge dell’8 aprile 2020, col quale pomposamente annuncia misure per il sostegno alla liquidità delle imprese, attua una sonora presa per i fondelli a tutte le aziende e le “partite iva”.
Infatti, invece di immettere reale liquidità a fondo perduto nei conti correnti dei soggetti in questione, si limita ad annunciare la possibilità per gli stessi di indebitarsi ulteriormente in questo momento di grave crisi.
Come recita l’art. 1 del citato Decreto-legge, il Governo concede “in conformità con la normativa europea in tema di aiuti di Stato” (l’importante è sempre rispettare i diktat europei!), garanzie, naturalmente in favore “di banche, di istituzioni finanziarie nazionali e internazionali” per finanziamenti alle imprese.
In parole povere gli imprenditori e le “partite iva” potranno indebitarsi anche mettendo in mano il proprio debito a soggetti internazionali speculatori, ai quali il Governo si impegna, non al 100%, di garantire, tale debito. Non ci siamo proprio!”
Così Vox Italia che suggerisce invece le misure minime per gestire l’emergenza economica causata dal Covid19 “che gli italiani devono pretendere”, affermano.
– “Helicopter money”: accredito diretto sui conti bancari di ogni cittadino italiano maggiorenne, e di ogni straniero regolarmente presente sul territorio nazionale, della somma una tantum di diecimila euro. La misura, non essendo espressamente vietata dai trattati europei che vietano unicamente il sostegno alla spesa pubblica degli Stati, è pertanto immediatamente erogabile.
La Banca centrale creerà dal nulla l’importo necessario accreditandolo direttamente ai cittadini (circa 500 miliardi di euro in totale). Ricordiamo che la Banca centrale ha creato dal nulla per le banche commerciali moneta per circa 3000 miliardi di euro (quantitative easing).
Tale misura una tantum andrà a sostituirsi al pagamento degli stipendi pubblici e privati per la durata di tre mesi, gli stipendi pertanto non saranno corrisposti nel periodo e i licenziamenti vietati. A fine periodo, nel caso del perdurare dell’emergenza, il provvedimento sarà reiterato;
– Sospensione dei mutui e dei finanziamenti di ogni genere e specie. Le banche commerciali saranno sostenute per il danno subito direttamente dalla Banca Centrale senza alcun limite di spesa e fino alla fine dell’emergenza;
– Cancellazione degli obblighi contributivi per l’anno 2020, anche per i professionisti a gestione separata dall’Inps. I versamenti non corrisposti si considereranno come effettuati ai fini del conseguimento dei trattamenti previdenziali;
– Pagamento diretto da parte della banca centrale dei canoni di locazione abitativi e commerciali regolarmente registrati, anche questa misura non vietata dai trattati, e fino al termine dell’emergenza;
– Risarcimento integrale dei maggiori danni eventualmente subiti dalle attività professionali e commerciali da valutarsi a fine emergenza e sempre attraverso la creazione di moneta dal nulla da parte della banca centrale. La norma dovrà essere modulata nel concreto per portare al ripristino per tutti della situazione ex ante;
Qualora Unione europea e Banca centrale rifiutassero di sostenere, con moneta creata dal nulla, le misure indicate, immediata uscita dall’eurozona e adozione degli stessi provvedimenti in Lire“.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo4 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn