Bolzano
Soddisfazione per i servizi SEAB: a Bolzano ad alto livello
Sin dalla sua fondazione, SEAB rileva regolarmente il grado di soddisfazione dei cittadini di Bolzano nei confronti dei vari servizi comunali forniti dalla municipalizzata. Quest’anno, il questionario standardizzato è stato rivisto e ampliato con ulteriori domande, al fine di comprendere e catalogare meglio l’atteggiamento dei cittadini nei confronti dei servizi forniti. I risultati sono molto positivi e talvolta sorprendenti.
Nell’estate del 2023, i cittadini di Bolzano sono stati nuovamente interpellati in merito alla loro soddisfazione per i servizi SEAB: la raccolta dei rifiuti, la pulizia delle strade, l’approvvigionamento dell’acqua potabile e del gas e la gestione dei parcheggi in città sono state valutate dai cittadini su una scala da 1 a 10.
Come sempre, è stato intervistato un campione rappresentativo di 800 adulti. La stragrande maggioranza (circa l’80%) è costituita da persone che vivono in condominio, circa il 10% vive in una casa singola e il 10% sono clienti aziendali.
Circa il 95% dei cittadini di Bolzano si dichiara soddisfatto della raccolta dei rifiuti residui e dei rifiuti organici, il 70% è addirittura molto soddisfatto (voti 8-10). Il 98,7% dei cittadini attribuisce un’elevata importanza a questo servizio.
Il 91% dei cittadini è soddisfatto della raccolta differenziata dei materiali riciclabili attraverso le campane stradali, il 61,5% di loro è molto soddisfatto. Per il 98% questo servizio è importante. Il motivo di insoddisfazione, tuttavia, è da ricercare soprattutto nel comportamento scorretto di alcuni cittadini che non smaltiscono correttamente i rifiuti o li abbandonano illegalmente sulle isole ecologiche. Al secondo posto, i bolzanini vorrebbero uno svuotamento più frequente e più campane stradali. Circa il 91,6% dei cittadini è soddisfatto della pulizia delle strade.
I dati sul Centro di riciclaggio sono in parte sorprendenti: ben il 95% è a conoscenza della struttura, ma solo il 53% ne ha fatto uso. Considerando il fatto che ci sono rifiuti che possono essere conferiti quasi esclusivamente al centro di riciclaggio, questa percentuale è piuttosto bassa. Ma tra coloro che hanno visitato il Centro di riciclaggio, la soddisfazione è molto alta: 93,4%.
L’attività di pubblica utilità meglio valutata rimane il servizio di approvvigionamento dell’acqua potabile e allontanamento delle acque reflue: il 99,9% dei cittadini è soddisfatto, il 92% addirittura molto soddisfatto. Ben il 97,9% è soddisfatto della qualità dell’acqua potabile e 9 bolzanini su 10 dichiarano di consumare regolarmente l’acqua del rubinetto, dimostrando così un altissimo livello di fiducia in questo servizio.
Nonostante l’intensa espansione della rete di teleriscaldamento, il 61% dei bolzanini dichiara ancora di utilizzare il servizio gas. Di questi, il 98,7% è soddisfatto di questo servizio. Infine, l’89,8% dei cittadini è soddisfatto della gestione dei parcheggi pubblici.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione