Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Trentino

Soccorsi due spagnoli bloccati sul Piz Ciavazes

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nella notte, il soccorso alpino ha concluso con successo un intervento sul Piz Ciavazes, nel gruppo del Sella, in Val di Fassa.

Due alpinisti spagnoli, un uomo e una donna, erano rimasti bloccati sulla parete dopo aver terminato la via Schubert e sbagliato la discesa in corda doppia. Senza riuscire a proseguire, hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 21.

L’intervento è stato coordinato dalla Centrale Unica di Emergenza, che ha inviato un elicottero con un soccorritore della Stazione Alta Val di Fassa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’elicottero ha inizialmente trasportato il soccorritore su una cengia sopra gli alpinisti. Poiché il recupero con il verricello non era possibile, altri quattro tecnici sono stati trasferiti in quota e hanno attrezzato un ancoraggio per scendere in parete.

Hanno prima soccorso la donna, a 80 metri sotto la cengia, e poi l’uomo, a 50 metri più in basso, calandoli ulteriormente di 150 metri fino alla base della parete. I due alpinisti sono stati poi accompagnati a piedi a valle e non hanno necessitato di ricovero ospedaliero.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti