Benessere e Salute
Smartwatch: un controllo più accurato della propria salute
Con la crescente popolarità degli smartwatch, molti hanno iniziato a tenere traccia dei dati sulla salute umana, come la frequenza cardiaca.
In effetti, il numero di persone che dopo aver guardato questi dati e hanno bussato alle porte dei medici è aumentato notevolmente. Quindi cosa ci dicono i valori che vediamo sullo schermo del nostro smartwatch?
Con lo sviluppo della tecnologia, molte cose che in passato non attiravano la nostra attenzione sono diventate parte della vita quotidiana. Ad esempio, il battito cardiaco che prima era ignorato è diventato un argomento di cui tutti parlano grazie ai dispositivi tecnologici indossabili.
Sebbene in molti non riescano a comprendere i dati sanitari misurati con dispositivi intelligenti, è aumentato il numero di persone che bussano alla porta dei medici lamentandosi di questi dati. Alcuni smartwatch come il huawei watch fit new prezzo accessibile, permettono di fare questo e svolgono anche tante altre funzioni, come ad esempio interi programmi di allenamento e la misurazione dell’ossigeno nel sangue.
Il cardiologo Sadiya Khan, parlando al quotidiano Washington Post pubblicato negli Stati Uniti, ha affermato che prima che i dispositivi indossabili diventassero così diffusi, i pazienti raramente facevano domande sul perché la loro frequenza cardiaca fosse alta o bassa, ma il fatto che i dati potessero essere facilmente seguiti ha cambiato questa situazione.
La frequenza cardiaca è un importante indicatore di salute. Tuttavia, gli esperti sottolineano che questo è solo un pezzo del puzzle e dovrebbe essere valutato insieme ad altri indicatori.
La frequenza cardiaca deve essere tra 60 e 1’0 –Durante le valutazioni cardiache, gli specialisti di solito prendono in considerazione la frequenza cardiaca a riposo, la frequenza cardiaca dell’attività fisica e la variazione della frequenza cardiaca. Secondo l’American Heart Association, una frequenza cardiaca a riposo compresa tra 60 e 100 battiti al minuto è considerata normale per la maggior parte delle persone.
Il cardiologo Seth Martin afferma: “Una bassa frequenza cardiaca a riposo può essere un indicatore di un cuore fisicamente sano. D’altra parte, una frequenza cardiaca elevata di una persona a riposo indica che il cuore sta lavorando più del previsto”.
Fattori che influenzano la frequenza cardiaca –Una frequenza cardiaca inferiore a 60 può essere eccezionale a volte. Tuttavia, può diventare un problema se c’è una condizione medica che fa battere il cuore più lentamente. Allo stesso modo, una frequenza cardiaca elevata potrebbe essere innescata da qualcosa di benigno come l’eccitazione o segnalare una malattia come il Coronavirus.
Secondo i dati ottenuti in uno studio condotto presso la Icahn School of Medicine affiliata al Mount Sinai Hospital di New York, anche gli smartwatch possono svolgere un ruolo importante nella diagnosi del coronavirus.
La ricerca in questione si è concentrata sul cambiamento della frequenza cardiaca (HRV) dei partecipanti. Gli esperti hanno rivelato che gli smartwatch indicano un cambiamento nel battito cardiaco delle persone con diagnosi di Coronavirus, che è difficile notare 7 giorni prima della diagnosi.
“I dati raccolti dagli orologi hanno mostrato che gli utenti hanno avuto cambiamenti significativi nei valori di variazione della frequenza cardiaca 7 giorni prima che i loro test PCR risultassero positivi”, ha affermato Robert Hirten.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione