Politica
Riscoprire lo smart working, Team K: “Decentralizza i servizi, evita il pendolarismo e rafforza l’economia locale”
A causa della pandemia, in un breve lasso di tempo molti dipendenti si sono ritrovati a lavorare da casa, tra questi in particolare, migliaia di dipendenti della pubblica amministrazione. Ciò dimostra che moltissimi servizi possono essere eseguiti in maniera smart, cioè da casa e in modo decentralizzato.
“Quando è il lavoro a venire dalle persone e non viceversa, il pendolarismo si riduce notevolmente. Con questa riduzione del traffico migliora conseguentemente la qualità della vita degli abitanti della città e dei dipendenti che non sono più esposti all quotidiano stress del pendolarismo”, spiega Maria Elisabeth Rieder del Team K. Il pendolarismo per molti dipendenti significa stress.
Gli acquisti e le commissioni spesso devono essere fatti in viaggio e non sempre possono essere fatti a livello locale. Per dare sollievo alle città, sarebbe anche auspicabile offrire più servizi in periferia. L’Istituto per l’edilizia abitativa, ad esempio, offre anche consulenza nei distretti, che potrebbe essere ampliata. Anche per la dichiarazione di appartenenza a gruppi linguistici si dovrebbe riconsiderare se davvero tutti debbano venire a Bolzano.
Dopo i mesi di crisi e il necessario passaggio allo Smart Working, è giunto il momento di fare un bilancio e di verificare se e come lo Smart Working potrà avvenire in futuro. Il telelavoro, lo Smart Working o l’ufficio a domicilio richiedono disciplina e le giuste attrezzature.
“Sarebbe anche concepibile avere posti di lavoro condivisi in edifici pubblici vuoti o inutilizzati, che servono a più scopi contemporaneamente: decentralizzare i servizi, evitare il pendolarismo e rafforzare l’economia locale. Dopo tutto, la gente di solito fa acquisti dove lavora”, spiega Rieder.
In un sondaggio condotto dall’amministrazione provinciale, la stragrande maggioranza dei dipendenti ha valutato positivamente la loro esperienza in home office e in futuro vorrebbe continuare a lavorare in forma mista sia a lavoro che a casa.
“Lo Smart Working non deve in nessun caso essere presentato come una panacea per la compatibilità tra famiglia e carriera”, avverte Rieder. Lo Smart Working non sostituisce l’assistenza all’infanzia. Lavorare da casa rende più facile, soprattutto per le donne, organizzare l’assistenza all’infanzia, ma non può certo sostituirla.
Ad esempio, se qualcuno vive in Valle Aurina e inizia a lavorare a Brunico alle 8 del mattino, non è possibile portare i bambini all’asilo, alla scuola materna o a scuola prima di quell’ora. Se invece qualcuno inizia l’orario di lavoro intelligente alle 8 del mattino a casa sua, questo non è un problema e si evita lo stress del pendolarismo.
“Chiediamo pertanto l’implementazione di un contratto collettivo per lo Smart Working. Le condizioni di lavoro, gli orari di lavoro e gli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro devono essere definiti e negoziati. Così come il controllo qualità può essere effettuato dal Homeoffice”, conclude il Team K.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione