Connect with us

Alto Adige

Smaltimento pneumatici usati, Lanz (Svp) chiede soluzioni a Vettorato (Svp): “Aziende altoatesine in difficoltà. No a sanzioni”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il capogruppo in consiglio provinciale della Svp, Gert Lanz, ha evidenziato il problema dello smaltimento degli pneumatici usati anche in Alto Adige e ha posto una questione sulle possibili soluzioni.

L’assessore provinciale di riferimento per l’ambiente, Giuliano Vettorato, si è impegnato per portare avanti una campagna risolutiva. Lanz dal canto suo ha chiesto tutela legale per tutte le aziende locali interessate, che sono costrette alla conservazione temporanea del materiale senza la possibilità di ricollocazione.

Per lo smaltimento dei pneumatici è previsto inoltre il pagamento del contributo PFU (“pneumatici fuori uso”) e questo vale anche per il 10-20 per cento dei nuovi pneumatici importati dall’estero. Gli acquirenti, come le officine di riparazione auto, devono anche registrarsi presso un consorzio provinciale che fornisce servizi di raccolta.






Le autofficine sono tenute a saldare due volte“, dice Lanz che spiega: “Un grosso problema è infatti l’impossibilità di garantire lo smaltimento da parte del deposito finale di Genova, costantemente saturo. Ma le imprese hanno pagato in anticipo per il servizio e secondo la normativa vigente, il deposito temporaneo in azienda non è previsto come non lo è lo smaltimento autonomo“.

Vettorato si è rammaricato del poco spazio di manovra a disposizione del suo assessorato per la risoluzione del problema ma ha assicurato collaborazione. Ma ciò che Lanz vuole assolutamente chiarire è soprattutto la situazione giuridica: “In nessun caso deve accadere che le aziende che devono stoccare pneumatici usati – proprio perché non possono smaltirli o depositarli in un deposito provvisorio – siano soggette a possibili sanzioni“, sottolinea.

Italia ed estero3 ore fa

Allerta valanghe sull’arco alpino, criticità dovute alle recenti nevicate

Italia & Estero3 ore fa

La storia di Damiano, Margherita e Philipp: l’autismo raccontato con amore e ironia

Italia & Estero3 ore fa

Neonata arrivata in Italia dentro una busta della spesa per essere venduta, 4 arresti

Bolzano Provincia3 ore fa

Fermano un’auto per un controllo e sequestrano 50 grammi di hashish: nei guai un 19enne

Bolzano Provincia3 ore fa

Minacciava il fidanzato per estorcergli denaro: arrestata 36enne

Bolzano Provincia3 ore fa

Paga 16.000 euro per ottenere il visto d’ingresso in Italia, ma è una truffa: denunciati due bengalesi

Italia ed estero13 ore fa

Scossa di terremoto 4.2 in provincia di Potenza, nessun danno

Italia ed estero14 ore fa

Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti

Regione TAA14 ore fa

Il Tar respinge la sospensiva di Autobrennero: la clausola di prelazione potrà ancora essere difesa

Italia & Estero14 ore fa

Crolla la tregua in Medio Oriente: Israele torna a bombardare la Striscia di Gaza

Italia ed estero15 ore fa

A Roma contro il femminicidio, incontro sul ruolo maschile nella società

Bolzano Provincia23 ore fa

Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser

Italia & Estero1 giorno fa

Valanga a Cortina, morti due dei tre scialpinisti travolti

Bolzano Provincia1 giorno fa

Arrestato 42enne marocchino con precedenti: dovrà scontare 6 mesi di reclusione e sarà espulso

Bolzano Provincia1 giorno fa

Maxi sequestro di stupefacenti in un appartamento: arrestato 31enne con 2 Kg di droghe e anabolizzanti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti