Bolzano
Skyliner senza autorizzazione Enac. Il Comune: “Non spetta a noi”. Ma i tempi sono stretti
In merito all’articolo pubblicato da salto.bz, nel quale si asserisce che per il prossimo montaggio dello skyliner da 80 metri in piazza Municipio mancherebbe la deroga di Enac per gli ostacoli di volo, il Comune ha diramato una nota.
“L’onere di produrre la documentazione necessaria compete al proponente. Nessuna dimenticanza o ritardo da parte degli uffici comunali.
In riferimento a quanto riportato sul sito salto.bz sulla prossima installazione della torre panoramica City Skyliner in piazza Municipio a Bolzano, l’amministrazione comunale smentisce in maniera categorica quanto riferito nell’articolo in questione ovvero che gli uffici comunali si sarebbero dimenticati di chiedere l’autorizzazione all’Enac, l’ente di controllo per l’aviazione civile, per il superamento della fascia di tutela del traffico aereo e che quindi gli stessi uffici comunali ‘si sarebbero accorti solo all’ultimo di tale necessità burocratica’, cercando poi di correre ai ripari’ .
Va specificato infatti che compete al proponente, in questo caso la società City Skyliner, l’onere di produrre tutta la documentazione necessaria al fine di ottenere dal Comune l’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico (piazza Municipio) e quindi la possibilità di installare la torre.
Non è dunque il Comune a dover chiedere autorizzazioni di sorta ad ENAC o altri enti, ma, in questo caso, chi propone l’installazione della torre.
Per altro, lo stesso proponente, è stato preventivamente ed opportunamente informato anche in forma scritta, sulla necessità di produrre tutta la documentazione necessaria per poter procedere con l’installazione della torre stessa che, come da prassi in casi analoghi per altre fattispecie, potrà avvenire solo in presenza di tutte le autorizzazioni richieste“.
Enac, al momento, non è pervenuta nessuna richiesta di autorizzazione per il superamento della fascia di tutela del traffico aereo (stimato in eccesso in una sessantina di metri).
A prescindere dal soggetto tenuto a richiedere la documentazione, rimane pur da chiedersi, come sottolineato da salto.bz, se i tempi per l’ottenimento dell’autorizzazione in questo caso sarebbero sufficienti. Forse che solo una deroga alle tempistiche, o un’anomala accelerazione delle procedure riuscirebbe a trasformare quei 90 giorni necessari in appena una decina, dato che l’allestimento della torre nel capoluogo è previsto per sabato 27 aprile?.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero5 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Trentino2 settimane fa
Autobrennero ottiene il prestigioso riconoscimento europeo per la sicurezza
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu