Bolzano
Skyliner senza autorizzazione Enac. Il Comune: “Non spetta a noi”. Ma i tempi sono stretti
In merito all’articolo pubblicato da salto.bz, nel quale si asserisce che per il prossimo montaggio dello skyliner da 80 metri in piazza Municipio mancherebbe la deroga di Enac per gli ostacoli di volo, il Comune ha diramato una nota.
“L’onere di produrre la documentazione necessaria compete al proponente. Nessuna dimenticanza o ritardo da parte degli uffici comunali.
In riferimento a quanto riportato sul sito salto.bz sulla prossima installazione della torre panoramica City Skyliner in piazza Municipio a Bolzano, l’amministrazione comunale smentisce in maniera categorica quanto riferito nell’articolo in questione ovvero che gli uffici comunali si sarebbero dimenticati di chiedere l’autorizzazione all’Enac, l’ente di controllo per l’aviazione civile, per il superamento della fascia di tutela del traffico aereo e che quindi gli stessi uffici comunali ‘si sarebbero accorti solo all’ultimo di tale necessità burocratica’, cercando poi di correre ai ripari’ .
Va specificato infatti che compete al proponente, in questo caso la società City Skyliner, l’onere di produrre tutta la documentazione necessaria al fine di ottenere dal Comune l’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico (piazza Municipio) e quindi la possibilità di installare la torre.
Non è dunque il Comune a dover chiedere autorizzazioni di sorta ad ENAC o altri enti, ma, in questo caso, chi propone l’installazione della torre.
Per altro, lo stesso proponente, è stato preventivamente ed opportunamente informato anche in forma scritta, sulla necessità di produrre tutta la documentazione necessaria per poter procedere con l’installazione della torre stessa che, come da prassi in casi analoghi per altre fattispecie, potrà avvenire solo in presenza di tutte le autorizzazioni richieste“.
Enac, al momento, non è pervenuta nessuna richiesta di autorizzazione per il superamento della fascia di tutela del traffico aereo (stimato in eccesso in una sessantina di metri).
A prescindere dal soggetto tenuto a richiedere la documentazione, rimane pur da chiedersi, come sottolineato da salto.bz, se i tempi per l’ottenimento dell’autorizzazione in questo caso sarebbero sufficienti. Forse che solo una deroga alle tempistiche, o un’anomala accelerazione delle procedure riuscirebbe a trasformare quei 90 giorni necessari in appena una decina, dato che l’allestimento della torre nel capoluogo è previsto per sabato 27 aprile?.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione