Alto Adige
Sistemazione bacini montani: escursioni guidate per gli studenti UniBz e tecnici

Per avvicinare alla prassi gli studenti, i liberi professionisti e i tecnici della pubblica amministrazione che frequentano il “Master in management sostenibile del rischio idrogeologico nelle aree di montagna” della Libera Università di Bolzano, l’Ufficio sistemazione bacini montani ovest dell’Agenzia provinciale per la protezione civile organizza escursioni guidate. “Si tratta di allacciare contatti proficui fra il mondo della ricerca e la prassi nel settore della sistemazione bacini montani”, fa presente Sandro Gius, direttore dell’ufficio.
Una prima escursione guidata si è tenuta a metà maggio con l’accompagnamento di Michele Larcher, professore presso la Facoltà di scienze e tecnologia di UniBz. Prima tappa a Castel Rodengo a Rodengo in val Pusteria, dove sono stati avviati interventi di messa in sicurezza di un versante roccioso con micropali ed ancoraggi per evitare il crollo di un muro del castello.
È stata quindi la volta dei cantieri della sistemazione bacini montani sul fiume Isarco a Bressanone e sul rio Valles a Rio dei Molini, dove sono stati ultimati i lavori per la demolizione di un’opera di presa e il ripristino della possibilità di transito della fauna ittica. Altra tappa a Vipiteno alla confluenza dell’Isarco con il rio Ridanna.
Una seconda escursione guidata è prevista per fine maggio e si incentrerà sulle misure di ingegneria biologica nell’ambito degli interventi di rinaturalizzazione nell’area della val Pusteria e della val Badia con l’accompagnamento di Gian Battista Bischetti, professore del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
mac/sa
-
Alto Adige1 settimana fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano6 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”