Connect with us

Politica

Sill e via Maso della Pieve, due mozioni del Team K per rivitalizzare gli spazi pubblici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo la fase acuta della pandemia, la città ha ancora più bisogno di spazi e idee per vivere la socialità, ritrovarsi, fare musica.

Il Team K presenta due proposte, una per l’area della Sill, che va valorizzata soprattutto nei mesi più caldi, quando la pista di pattinaggio è chiusa; l’altra per offrire nuovi spazi di aggregazione a chi vive in via Maso della Pieve.

La zona della Sill è un angolo splendido della nostra città, dalle interessanti potenzialità inespresse. Fresco nelle nostre estati sempre più torride, immerso nel verde e caratterizzato da un canyon dai passaggi spettacolari, la zona è anche sufficientemente isolata da non arrecare alcun disturbo nell’eventualità vi si organizzino feste e manifestazioni.






Nei mesi più caldi, quando la pista non è ghiacciata, l’area è sostanzialmente deserta ed è davvero un peccato in una città che ha ‘fame’ di spazi aggregativisostiene il primo firmatario della mozione Thomas Brancaglion -. Per questo chiediamo al Comune di creare le condizioni per un utilizzo sicuro della zona su cui sorge l’impianto sportivo, che nello spirito della nostra mozione va messo a disposizione per manifestazioni musicali, culturali e per i giovani“.

Discorso in parte analogo lo si può fare per via Maso della Pieve, dove il grande parcheggio di fronte al cimitero è quasi sempre sottoutilizzato.

La zona è priva di parchi pubblici e spazi sociali e i residenti si trovano a vivere stretti tra una strada trafficata e la ferrovia – spiega il primo firmatario della mozione Matthias Colognae per questo abbiamo pensato di dedicare a fini sociali una porzione di parcheggio. Al Comune chiediamo di condurre un percorso partecipato con le ed i residenti e le associazioni, per raccogliere idee utili a migliorare la qualità urbanistica della zona“.

Bolzano Provincia2 ore fa

Cavallo ferito e frustato per trascinare legna: denunciato 65enne per maltrattamenti

Bolzano4 ore fa

“Bolzano 2025–2030: confronto pubblico tra Confindustria e candidati sindaco”

Economia e Finanza5 ore fa

Pensioni alla guerra: così i nostri risparmi finiscono in missili e carri armati

Bolzano5 ore fa

Bolzano riparte: via libera a 80 nuovi alloggi tra via Brennero e Rencio!

Bolzano6 ore fa

Boom di richieste per la consulenza notarile gratuita sulle successioni

meteo6 ore fa

Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia

Politica6 ore fa

Via libera alla riforma dell’autonomia per il Trentino-Alto Adige/Südtirol

Alto Adige6 ore fa

Rodolfo Gabrieli confermato presidente di CNA Costruzioni Alto Adige Südtirol: nuove sfide e unione di intenti per il futuro del settore

Bolzano6 ore fa

Bloccati con la refurtiva: denunciati due uomini con merce rubata per oltre 3.000 euro

Italia & Estero8 ore fa

Trump sospende i dazi per 3 mesi, ma inasprisce la linea contro la Cina

Bolzano21 ore fa

Sicurezza in Alto Adige: più arresti, denunce ed espulsioni secondo il bilancio della Questura di Bolzano

Ambiente Natura23 ore fa

Lotta all’afide lanigero del melo: il Centro Laimburg guida la sfida per una difesa sostenibile

Politica23 ore fa

Alto Adige unito contro la povertà: via libera al manifesto, ora tocca alla politica

Bolzano Provincia1 giorno fa

Ruba gioielli in un appartamento: incastrata 45enne ladra seriale

Bolzano Provincia1 giorno fa

Picchia la compagna, aggredisce i poliziotti e tenta di rubare la pistola: arrestato 24enne calabrese

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti