Val Venosta
Silandro, all’unica materna italiana della Venosta tariffe raddoppiate per i non residenti
![](https://www.lavocedibolzano.it/wp-content/uploads/2019/04/infanziaCL.jpg)
Alla materna di Silandro le tariffe sono raddoppiate per i non residenti nel comune, ma è l’unica scuola dell’infanzia della val Venosta . A questo proposito il consigliere di l’Alto Adige nel cuore Alessandro Urzì ha presentato un’interrogazione urgente alla giunta provinciale.
Se non si abita a Silandro e si vuole iscrivere il proprio figlio alla scuola dell’infanzia italiana ci si deve infatti sobbarcare una penale di quasi 300 euro l’anno.
L’alternativa? Iscriverlo ad una scuola materna tedesca.
“A Silandro – spiega Urzì – c’è l’unica scuola dell’infanzia in lingua italiana della val Venosta. Ma i bambini le cui famiglie non risiedono nel comune stesso, devono pagare una retta mensile di 72 euro contro i 42 dei residenti. Stesso discorso anche per la sezione estiva dove i non residenti pagano 60 euro ogni due settimane contro i 30 di chi abita a Silandro. Maggiorate per i non residenti anche le tariffe ridotte per l’iscrizione di ulteriori figli oltre al primo e per il mese di giugno”.
“Per poter far frequentare la scuola materna nella propria madrelingua – prosegue – ogni famiglia deve spendere fino a trecento euro di più l’anno per ogni figlio, oltre a sopportare i disagi del trasferimento quotidiano dei bambini fino a Silandro. Una situazione paradossale, praticamente una tassa occulta, che ovviamente avrà indotto molte famiglie italiane a ripiegare sulla più economica iscrizione alla materna tedesca.
“Per questo – conclude Urzì – abbiamo chiesto alla Giunta provinciale di intervenire perché i non residenti paghino come chi abita a Silandro“.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Maricetta Tirrito, dall’antimafia alla condanna: otto anni per circonvenzione d’incapace
-
Italia & Estero1 giorno fa
Sparatoria in una pasticceria: un morto e un ferito grave
-
Bolzano2 settimane fa
Momenti di follia in strada: si denuda, aggredisce i passanti e attacca la Polizia.
-
Sport2 settimane fa
Südtirol, tre punti d’oro contro la Reggiana: il Druso torna a sorridere dopo 162 giorni
-
Bolzano4 giorni fa
Anziana si allontana dalla clinica: ritrovata di notte al freddo dalla Polizia di Stato
-
Merano1 settimana fa
Trovati due serpenti boa morti presso un’isola ecologica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scoperto con 50 grammi di hashish e 900 euro in contanti: denunciato uno spacciatore
-
Italia & Estero2 settimane fa
Aggressione shock: poliziotti colpiti a martellate, un agente spara all’assalitore
-
Italia & Estero1 settimana fa
Fermato un vandalo in San Pietro: ha danneggiato sei candelabri dell’800
-
Italia & Estero2 settimane fa
Morte Lorenzo Rovagnati: gli inquietanti e tristi insulti degli animalisti
-
Val Pusteria2 settimane fa
Accoltella il coinquilino dopo una lite: arrestato per tentato omicidio
-
Italia & Estero11 ore fa
Una bambina sbranata da un Pit Bull. Orrore e polemiche: tragedia annunciata?