Italia & Estero
SIISL: il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa

Il SIISL è la nuova piattaforma web, creata dal Ministero del Lavoro e gestita dall’INPS, che mette in relazione la domanda e l’offerta di lavoro in Italia ed offre, inoltre, strumenti di formazione professionale e orientamento al cittadino.
Il SIISL è accessibile a tutti i cittadini, italiani e stranieri, in cerca di occupazione e alle imprese che ricercano personale qualificato. I titolari di indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL sono iscritti d’ufficio alla piattaforma non appena percepiscono tali sussidi.
I cittadini alla ricerca di un lavoro possono collegarsi al sito ufficiale del SIISL (qui il collegamento) autenticandosi con credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e registrare un account personale nel quale caricare il proprio CV (curriculum vitae) in formato PDF o creare un curriculum direttamente sulla piattaforma, consultare le offerte di lavoro e i percorsi di formazione personalizzati. Gli utenti possono candidarsi direttamente alle offerte di lavoro o iscriversi ai corsi di formazione disponibili.
Le aziende, invece, possono accedere utilizzando le credenziali aziendali INPS e pubblicare annunci di lavoro o ricercare direttamente i candidati più idonei alle posizioni offerte tra una vasta platea di candidati qualificati, ottimizzando e velocizzando, così, la ricerca di personale.
Il SIISL attraverso l’uso dell’IA (intelligenza artificiale) consente di verificare, in tempo reale, la corrispondenza tra le competenze dei lavoratori e le necessità delle imprese suggerendo automaticamente le opportunità più adatte al profilo dell’utente.
Il SIISL è, inoltre, utile ai percettori di assegno di inclusione (ADI) poiché il nucleo beneficiario, con la firma online sulla piattaforma del Patto di Attivazione Digitale dà inizio ad un percorso di inclusione sociale e lavorativa (insieme ai servizi sociali del Comune di appartenenza) e ai percettori di misure di supporto per la formazione e lavoro (SFL).
A cura di Mario Amendola
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige6 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano4 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero7 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero7 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano5 giorni fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato