Merano
Sicurezza sugli sci, giornata informativa a Merano 2000

Domenica scorsa l’iniziativa “Sicuro mi diverto“, la campagna provinciale di sensibilizzazione e prevenzione sulle piste da sci, nel fuoripista e sulle piste da slittino, ha fatta una seconda tappa a Merano 2000.
La campagna è promossa dalla Provincia Autonoma di Bolzano, area funzionale turismo, e dall’associazione esercenti funiviari dell‘Alto Adige in collaborazione con le diverse aree sciistiche, il soccorso alpino della Guardia di Finanza, il soccorso alpino dell’Alpenverein Südtirol e il soccorso alpino del CNSAS. Testimonial d’eccezione l’ex azzurra di sci alpino e istruttrice nazionale Denise Karbon.
Una delle attrazioni più grandi per i bambini e le bambine che hanno partecipato alla giornata di sensibilizzazione è stata la presenza del cane da valanga condotto da Dominik Pircher, membro del soccorso alpino dell’Alpenverein di Lana.
I due hanno eseguito la simulazione di una ricerca di una persona rimasta sotto una valanga. In questo contesto sono state fornite anche informazioni sugli strumenti fondamentali per intervenire in caso di simili emergenze.
In collaborazione con il soccorso alpino della Guardia di Finanza di Merano, del soccorso alpino del CNSAS e in presenza dei Carabinieri è stato trattato il tema della sicurezza sulle piste innevate, con dimostrazioni pratiche offerte da Denise Karbon e dai maestri e dalle maestre della scuola di sci di Merano 2000.
Naturalmente non sono mancati gli spunti interessanti anche per gli appassionati di slittino: Merano 2000 offre loro ogni venerdì un corso gratuito durante il quale i/le partecipanti imparano la tecnica corretta e ricevono consigli utili sull’uso dell’attrezzatura necessaria.
“In caso di emergenza reagisce prontamente il soccorso piste, che a Merano viene svolto da Guardia di Finanza, Carabinieri, Soccorso Alpino dell’Alpenverein e CNSAS“, ha ricordato il presidente della Merano 2000 funivie spa Andreas Zanier.
A presentare la giornata sulla sicurezza a Merano 2000 è stata la conduttrice e maestra di sci Silvia Fontanive, che in questo ruolo accompagna tutta la campagna provinciale.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano20 ore fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano7 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Benessere e Salute7 giorni fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Magi – Euregio tra bilanci e orizzonti: Dieci anni di ricerca, cura e solidarietà tra scienza e paesi emergenti