Alto Adige
Sicurezza pubblica: più attenzione da Prefettura e Provincia sul rispetto delle norme anti Covid “in collaborazione con i cittadini”
Il Commissario del Governo Vito Cusumano, ha presieduto oggi a Palazzo Ducale la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicata alle attività di prevenzione generale a tutela della sicurezza pubblica e ai fini del rispetto delle misure di contenimento della diffusione del contagio da “Covid 19”.
Oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine, Azienda sanitaria, Autobrennero, Polizia municipale, Vigili del Fuoco, Consorzio dei Comuni e della Polizia stradale era presente anche il Presidente Kompatscher.
Nella circostanza è stata disposta l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio con il supporto dell’Esercito impegnato nel programma “Strade sicure” e degli operatori delle Polizie Municipali.
Inoltre, in previsione degli intensi volumi di traffico automobilistico che interesseranno la rete autostradale e la viabilità ordinaria (statale e locale), saranno rafforzati i servizi di vigilanza da parte della Polizia stradale e dei Comandi municipali. Specifici controlli riguarderanno anche i passi montani e dolomitici.
Particolare attenzione verrà dedicata alla tutela della salute pubblica e l’osservanza delle misure di contenimento dell’infezione da “Covid 19”.
I dati forniti dall’Azienda Sanitaria locale confermano, infatti, che il rischio epidemiologico è ancora presente e che occorre prestare la massima attenzione al rispetto delle disposizioni nazionali e provinciali, soprattutto in bar, ristoranti, discoteche, malghe, mezzi di trasporto e in occasione del rientro da Paesi esteri.
L’attività di monitoraggio e di controllo continuerà in parallelo alla sensibilizzazione della cittadinanza.
“Riconoscendo, ancora una volta, l’elevato senso civico finora assunto dalla popolazione altoatesina – che ha dimostrato di aver consapevolezza della necessità di attenersi alle regole di comportamento stabilite a tutela della salute pubblica – è stato concordato di proseguire nell’azione di comunicazione pubblica, a cura degli Amministratori comunali, rivolta soprattutto alle giovani generazioni, affinché in questa delicata fase mantengano comportamenti improntati alla massima cautela ed un atteggiamento responsabile, tanto a livello individuale che collettivo” si legge in una nota del Commissariato del Governo.
Contestualmente, l’attenzione degli organi di Polizia sarà rivolta alla città di Bolzano e ai principali centri turistici della provincia, che si ritengono maggiormente critici, per evitare che si creino assembramenti all’esterno dei negozi, nelle adiacenze dei locali di ritrovo, nei parchi e nelle aree verdi, facendo rispettare le distanze di sicurezza e l’uso delle protezioni delle vie respiratorie.
“A conclusione dell’incontro, il Commissario del Governo ha anticipato l’intenzione di recarsi, nella giornata di ferragosto, in visita presso le sale operative della Questura, della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale di Bolzano, dei Vigili del Fuoco permanenti e della centrale unica di emergenza, per rivolgere il proprio ringraziamento ed apprezzamento al personale di tutte le strutture preposte a garantire, anche in questo periodo di ferie e con turni di servizio ininterrotti, il controllo del territorio, la sicurezza della circolazione stradale, la salute e l’incolumità pubblica, nonché la custodia delle abitazioni e dei beni“, conclude la nota.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione