Politica
Sicurezza a Gries-San Quirino: La Civica per Bolzano propone il “controllo di vicinato”

I gravi episodi avvenuti il mese scorso a Bolzano, in particolare nel quartiere Gries-San Quirino, vedono la Lista Civica per Bolzano Oltre-Weiter con Roberto Zanin, consigliere comunale e Gianni Rossato, consigliere di Circoscrizione del suddetto quartiere denunciare il degrado e le diverse aggressioni, avvenute anche con accoltellamenti e pestaggi vari, spesso tra stranieri, tra Corso Libertà e Via San Quirino.
“Con la nostra lista civica abbiamo già ottenuto un primo risultato con il daspo urbano che ha inciso sul decoro, adesso è il momento di agire sulla sicurezza diretta.
La sicurezza, tanto quella reale, quanto quella percepita è per noi un tema imprescindibile. L’amministrazione pubblica deve garantire ai cittadini la possibilità di essere e sentirsi sicuri.
L’insicurezza reale va combattuta attraverso la lotta all’illegalità, ai vandalismi e la promozione del decoro. Lo abbiamo sostenuto in campagna elettorale e ribadito nel manifesto programmatico della Lista Civica per Bolzano Oltre-Weiter” afferma Roberto Zanin “ed ogni nostra azione, anche nelle sedi competenti, va in questa direzione, vedasi ad esempio la nostra proposta di Riforma del regolamento di polizia urbana”.
Per Gianni Rossato “È opportuno agire al piu presto per affiancare al sistema integrato di tipo verticale, sindaco e questore, un più modesto, ma efficace approccio di tipo orizzontale con il coinvolgimento di volontari per la tutela e la salvaguardia dell’arredo urbano, delle aree verdi e dei parchi cittadini nella prevenzione della criminalità con il coinvolgimento di enti e associazioni”.
“Un progetto pilota in questo senso è giá partito a Merano con il cosiddetto ‘controllo di vicinato’ che, se attuato con la collaborazione dei residenti e la dovuta discrezione, potrebbe dare risultati apprezzabili” conclude Zanin.
-
Trentino1 giorno fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura4 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano6 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Trentino4 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano3 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne