Bolzano Provincia
Sicurezza a Bolzano: bilancio delle festività natalizie tra controlli, espulsioni e ammonimenti
Massima attenzione alla sicurezza e alla prevenzione durante le festività natalizie e di fine anno a Bolzano e in tutta la provincia. Con un incremento dell’afflusso turistico, le Forze dell’Ordine hanno messo in campo una serie di misure straordinarie disposte dal Questore Paolo Sartori, in linea con le indicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’obiettivo: garantire serenità ai cittadini, ai turisti, e prevenire eventuali episodi di illegalità o minacce alla sicurezza pubblica.
Le attività, svolte in un contesto di allerta antiterrorismo e di vigilanza, hanno coperto obiettivi sensibili come stazioni ferroviarie, autostrade, edifici di culto, spazi culturali e zone ad alta frequentazione. Un dispositivo di sicurezza articolato e capillare ha visto l’impiego quotidiano di circa 40 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e Polizia Locale, supportati dal Reparto Prevenzione del Crimine. Particolare attenzione è stata rivolta al centro storico di Bolzano e alle aree periferiche come Casanova, Oltrisarco, via Maso della Pieve e la zona della stazione ferroviaria.
I servizi straordinari hanno incluso anche i controlli “anti Movida Violenta” e interventi mirati nei locali pubblici segnalati dai cittadini. Questi ultimi, oltre a verificare il rispetto delle normative, hanno puntato a prevenire situazioni di pericolo, soprattutto in occasione dei festeggiamenti di fine anno. In quattro casi, persone in stato di ubriachezza molesta sono state sanzionate per comportamenti aggressivi.
I numeri dei controlli
Il bilancio delle operazioni svolte nel capoluogo è significativo:
- 17 esercizi pubblici controllati;
- Tutti i principali treni all’arrivo e in partenza dalla stazione di Bolzano ispezionati;
- 3 rivendite di fuochi d’artificio e 2 armerie verificate;
- 17 posti di controllo stradali effettuati lungo le principali arterie;
- 172 veicoli e 483 persone identificate.
Tra i soggetti controllati, 138 sono risultati con precedenti penali o di polizia. Da queste verifiche sono scaturiti numerosi provvedimenti:
- 8 fogli di via obbligatori per soggetti con precedenti, ai quali è stato vietato il ritorno nei comuni di Bolzano, Merano e Bressanone per tre anni;
- 5 avvisi orali emessi ai sensi del Codice delle Leggi Antimafia;
- 7 decreti di allontanamento dal territorio nazionale per cittadini extracomunitari irregolari, con ordine di lasciare il Paese entro sette giorni;
- 6 revoche di permessi di soggiorno per soggetti che hanno perso i requisiti legali per rimanere in Italia.
Una sicurezza visibile e concreta
Il Questore Sartori ha sottolineato l’importanza di queste operazioni per mantenere alta la percezione di sicurezza tra cittadini e visitatori: “Con il moltiplicarsi delle iniziative turistiche e commerciali durante le festività, è inevitabile che anche i fenomeni di microcriminalità si intensifichino. La presenza visibile e costante delle Forze dell’Ordine è fondamentale per prevenire il radicarsi di attività delinquenziali e garantire una convivenza civile.”
Le attività delle Forze dell’Ordine si sono rivelate particolarmente efficaci nel contenere i rischi legati a comportamenti criminali e a fenomeni di degrado sociale. La collaborazione tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Locali, insieme al supporto dei Militari dell’Operazione “Strade Sicure”, ha permesso di gestire in modo puntuale le diverse criticità, assicurando un clima di ordine e di tranquillità in un periodo di grande afflusso turistico.
Concludendo, le festività natalizie e di fine anno a Bolzano si sono svolte sotto il segno di una sicurezza garantita da un apparato organizzativo efficace e capillare, che ha saputo coniugare prevenzione, repressione e tutela del territorio.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Bressanone1 settimana fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, auto fuori controllo: giovane denunciato per guida in stato di ebbrezza
-
Val Pusteria2 settimane fa
Tragedia sulla neve a Passo Stalle: turista muore travolto da una valanga
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trovati morti i due alpinisti dispersi sul gran Sasso
-
Italia & Estero1 giorno fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero1 settimana fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri