Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Si svolge a Merano il primo campo scuola ANA nella nostra provincia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nell’ambito delle attività di promozione e formative dell’ANA trovano motivazione i Campi Scuola che anche quest’anno si svolgeranno in diverse sedi sparse su tutto il territorio nazionale. Tra queste, per la prima volta, ci sarà anche una località altoatesina. Dal 9 al 23 luglio si terrà infatti a Merano il Campo Scuola ANA.

In data 9 luglio 2022, presso la CasermaPOLONIOin MERANO per la prima volta in Alto Adige, sono giunti al Campo Scuola ANA organizzato dalla Sede Nazionale, in collaborazione con la Sezione ANA Alto Adige, circa 30 ragazze e ragazzi provenienti da diverse Regioni d’Italia.

Alla sobria cerimonia di apertura hanno partecipato rappresentanti dei Gruppi con i rispettivi gagliardetti e il Vessillo della Sezione ANA Alto Adige.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Campo Scuola è rivolto a ragazzi dai 16 ai 25 anni di età e offre loro una straordinaria possibilità di aggregazione finalizzata a trasmettere lo spirito di servizio verso l’altro. Da qui la scelta del motto nazionale: “…mettere il noi prima dell’Io”. Si alterneranno alla guida del Campo Scuola di Merano i Direttori di Campo Adriano Christian Ruotolo e Domenico Garofalo.

Ai ragazzi e alle ragazze che partecipano al Campo Scuola, viene data la possibilità di conoscere la realtà dell’ANA, avvicinando così l’Associazione anche alle nuove generazioni. La cittadina meranese ha accolto con interesse e stupore i ragazzi e le ragazze del Campo Scuola. Nell’ottica di un crescente avvenire associativo, è stato dato al Campo un significato innovativo, indirizzando l’impegno dei giovani, durante la permanenza nella città del Passirio, con la dizione “prepariamoci per il futuro”.

Il programma giornaliero prevede sessioni teorico pratiche in aula e all’aperto, tese a far conoscere meglio la realtà organizzativa ed operativa della Protezione Civile dell’ANA. Durante il periodo del Campo Scuola sono previste attività di team building, di movimento con marcia in montagna, di alpinismo, di sanità alpina e soccorso, di utilizzo di droni e cani per la ricerca di persone, di mezzi e materiali per l’antincendio boschivo, di topografia, di storia dell’ANA e delle Truppe Alpine, nonché di preparazione ed una esercitazione che chiuderà l’esperienza dei ragazzi al Campo Scuola.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Non mancheranno inoltre le visite guidate sia alla città del Passirio, ma anche a luoghi della memoria come il Museo Storico degli Alpini sul Doss Trento e il Palazzo Alti Comandi, sede del Comando Truppe Alpine, a Bolzano. È prevista inoltre una breve ma significativa ascensione in montagna, che rientra nelle attività che l’ANA e le Truppe Alpine stanno organizzando per i festeggiamenti per il 150° anniversario di costituzione del Corpo degli Alpini.

Collaboreranno, alla realizzazione del Campo e alla formazione dei ragazzi, Unità della Protezione Civile dell’ANA Nazionale e di quella provinciale, il CAI di Bolzano e Merano e personale dei Gruppi della Sezione ANA Alto Adige. Gli Allievi e le allieve fruiscono delle strutture alloggiative e di ristorazione messe a disposizione dal Reggimento Logistico ”Julia” di Merano. In tale occasione i ragazzi e le ragazze avranno modo di convivere con la realtà militare presente nelle caserme “C. Battisti” e “U. Polonio” rispettando gli orari e le modalità organizzative.

Sarà dunque per i ragazzi un’occasione unica per vivere un’esperienza formativa e a contatto con la natura, e per conoscere e appassionarsi all’Associazione Nazionale Alpini e alle tante proposte che può offrire anche alle giovani generazioni.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Alto Adige3 settimane fa

Approvato emendamento sul controllo della popolazione dei lupi: sarà possibile l’abbattimento

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Archivi

Categorie

più letti