Connect with us

Alto Adige

Settore alberghiero: ampliamenti qualitativi ancora possibili

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta provinciale ha modificato l’ordinanza sugli ampliamenti per continuare a offrire alle imprese del settore ricettivo prospettive di sviluppo in termini qualitativi fino al raggiungimento degli obiettivi contenuti nelle linee guida di sviluppo per il turismo in Alto Adige.

L’anno scorso sono stati presentati i punti del regolamento provinciale sul turismo e la Giunta provinciale aveva reso possibili gli ampliamenti qualitativi delle imprese alberghiere sino alla data di approvazione del progetto finale. Martedì 8 marzo, l’assessore provinciale al turismo, Arnold Schuler, ha presentato una delibera che estende questa possibilità.

L’assessore Schuler chiarisce: “Le linee guida di sviluppo per il turismo in Provincia sono state approvate alla fine del 2021 e servono come base per il futuro sviluppo del turismo in Alto Adige. Ora stiamo lavorando intensamente all’implementazione della normativa. Fino ad allora, però, la possibilità di espansione qualitativa continuerà a essere possibile“.

La base per l’ampliamento degli edifici dedicati agli alloggi è il numero di lettidepositato per quella determinata impresa a partire dall’1 ottobre 1997. La superficie lorda funge da unità di misura. La categoria di classificazione a cui si ambisce può essere superiore a un massimo di tre classi rispetto a quella attuale nel caso di una struttura fino a due stelle e al massimo di due categorie superiori nel caso di una classificazione di tre stelle o più. In particolare, gli edifici di alloggio e di ristorazione sono autorizzati a raggiungere le superfici lorde specificate se vengono ampliati gli edifici corrispondenti.

Tuttavia, come chiarito da un parere legale, a causa della normativa attuale la possibilità di ampliamento qualitativo è possibile solo nelle aree residenziali“, precisa l’assessore Schuler. Espansioni al di fuori delle aree urbane sono possibili solo in quei Comuni che le hanno previste nei loro piani regolatori.

In collaborazione con il Consorzio dei Comuni e la Ripartizione provinciale Natura e Sviluppo del territorio, stiamo lavorando a una proposta affinché i piani urbanistici dei Comuni possano essere adattati il più rapidamente possibile“, conclude l’assessore provinciale.

Italia & Estero8 ore fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano15 ore fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero20 ore fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport1 giorno fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano1 giorno fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA2 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige2 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia2 giorni fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport2 giorni fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero3 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige3 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano3 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria3 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero3 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti