Società
Settimana santa e Pasqua: date e orari delle celebrazioni con il vescovo

I riti della Settimana Santa e del Triduo pasquale anche quest’anno subiscono alcune modifiche nel rispetto delle restrizioni anticontagio. I fedeli sono invitati a partecipare alle celebrazioni della Settimana Santa e dei giorni di Pasqua osservando rigorosamente le misure precauzionali previste in chiesa.
Questi gli appuntamenti liturgici con il vescovo Ivo Muser:
Domenica delle Palme, 28 marzo, alle 10 celebrazione nel Duomo di Bressanone, senza la processione causa limitazioni anti-Covid. Con la domenica delle Palme, in cui si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, inizia la Settimana Santa, per i cristiani la settimana più importante di tutto l’anno.
Giovedì santo, 1° aprile, alle 9 nel Duomo di Bressanone: la messa del crisma celebrata da monsignor Muser con il clero, espressione del legame tra sacerdoti e vescovo. Durante la messa sono benedetti gli olii santi che, a partire dal giorno di Pasqua, verranno usati per amministrare i sacramenti (battesimo, cresima, ordinazione sacerdotale) nonché per la consacrazione di chiese, altari e campane. La celebrazione sarà trasmessa in diretta dalle radio diocesane Radio Sacra Famiglia InBlu e Radio Grüne Welle.
Alle 18 nella chiesa di San Giacomo di Bolzano: celebrazione liturgica per ricordare l’ultima cena di Gesù con i suoi discepoli. Viene omessa la lavanda dei piedi. La messa introduce al Triduo pasquale – passione, morte e risurrezione di Cristo – che è il centro dell’anno liturgico.
Venerdì santo, 2 aprile, alle 15 nel Duomo di Bolzano: celebrazione della Passione del Signore. In questo giorno, con al centro la croce del redentore, è raccolta in tutte le chiese l’offerta della Quaresima di fraternità, che sostiene progetti di sviluppo nelle missioni. Le solenni preghiere del venerdì santo sono le più antiche della liturgia. La celebrazione è trasmessa da Radio Grüne Welle.
Sabato santo, 3 aprile, alle 19.30 nel Duomo di Bressanone: la Veglia pasquale.
Domenica di Pasqua, 4 aprile, alle 10 nel Duomo di Bolzano: monsignor Muser celebra la Pasqua di risurrezione, la festa centrale della fede cristiana. Il pontificale trilingue è trasmesso in diretta tv da RAI Alto Adige (canale 103) e dalle radio diocesane Radio Sacra Famiglia InBlu e Radio Grüne Welle.
Lunedì di Pasqua, 5 aprile, alle 8.30 il vescovo celebra nel convento Mariengarten delle suore cistercensi a San Paolo di Appiano.
-
Trentino3 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura6 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Italia & Estero15 ore fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino6 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni