Merano
Settima edizione del Cool Swim Meeting dal 16 al 18 giugno
A cinque settimane dalla settima edizione del Cool Swim Meeting in programma al lido di Merano nel weekend dal 16 al 18 giugno 2023, l’organizzazione ha presentato ieri (10 maggio) in sala Consiglio l’evento sportivo d’eccezione.
A illustrare il programma del meeting sono stati Walter Taranto, presidente del comitato organizzatore nonché presidente del comitato del nuoto altoatesino, Gebhard Unterrainer, membro del comitato esecutivo e Marco Giongo, direttore sportivo della manifestazione.
Ospite d’onore – accanto al sindaco Dario Dal Medico, l’assessore allo sport Nerio Zaccaria e la presidente dell’azienda di soggiorno Ingrid Hofer – il commissario tecnico della nazionale azzurra di nuoto Cesare Butini.
A pochi giorni dal “Sette colli” a Roma, ultima chance per qualificarsi per i mondiali, e a un mese esatto dai campionati iridati in programma dal 15 al 30 luglio a Fukuoka in Giappone, il meeting meranese sarà un vero banco di prova soprattutto per i big del nuoto azzurro, come Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi e Sara Franceschi.
“Sono passati sette anni da quando, nell’estate del 2016, le due società ASM e Sportclub decisero di portare il grande nuoto nella città del Passirio, grazie anche all’allora nuovissima vasca da 50 metri del lido. Il nuoto a Merano in questi anni è cresciuto sempre più trovando un posto fisso nel calendario internazionale.
Il meeting non è solo un green event, ma anche un evento approvato dalla federazione europea LEN. Inoltre i tempi nuotati a Merano saranno validi per un eventuale qualificazione ai mondiali. Merano ogni anno è anche un punto di partenza del nuoto italiano per le grandi imprese dell’estate.
Chi non si ricorda il duello tra Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti nel 2017 sui 1500 stile libero? Da allora la nazionale italiana è sempre presente con i suoi atleti e le sue atlete di punta per preparare i grandi eventi. Sarà così anche quest’anno. Avremo una selezione della squadra azzurra, diretta da Cesare Butini, ospite a Merano per uno stage da domenica 11 a lunedì 19 giugno“, ha spiegato Taranto.
Il programma, rispetto agli ultimi anni, rimane invariato. Si inizierà venerdì pomeriggio con qualche gara veloce e la Skin Race in serata, il meeting finirà domenica pomeriggio con le ultime staffette.
L’organizzazione, dopo le 650 presenze nel 2022, spera di toccare quota 800 per quanto riguarda gli/le iscritti/e. Al momento risultano registrati/e 500 atleti/e provenienti da Ungheria, Spagna, Germania e Austria. Ulteriori informazioni: https://www.coolswim.it/it
-
Bolzano6 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare2 settimane fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo4 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
Italia & Estero2 settimane fa
Nordafricano aggredisce una capotreno: cresce la preoccupazione per la sicurezza sui treni
-
Val Venosta2 settimane fa
Colpo in albergo, recuperata refurtiva: bottiglie di superalcolici trovate a casa di una coppia venostana