Alto Adige
Servizi postali, no alla retromarcia sulla liberalizzazione

“Siamo del tutto contrari al tentativo di affondare la liberalizzazione delle notificazioni degli atti giudiziari e delle violazioni al Codice della strada veicolato in un sub-emendamento al Decreto Sblocca-cantieri”.
Lo afferma Claudio Corrarati, presidente di CNA Trentino Alto Adige.
“A quasi due anni dall’abrogazione del regime di esclusiva a Poste Italiane di questi servizi, che avevamo accolto con favore – prosegue la CNA regionale – la liberalizzazione del mercato della comunicazione a mezzo posta è rimasta praticamente sulla carta. Solo di recente, il ministero della Giustizia ha reso noto le linee guida per le modalità di svolgimento dei corsi di formazione del personale addetto alle notifiche.
Linee guida che comunque risultano in più parti poco chiare e che necessitano di attuazione, soprattutto per quanto riguarda l’intervento degli uffici giudiziari nelle attività formative”.
Di conseguenza – rileva la CNA – tante realtà imprenditoriali che operano con professionalità, rigore e diligenza nel campo delle notifiche postali si sentono in mezzo al guado e sono a rischio migliaia di posti di lavoro.
“Per di più, approfittando del Decreto Sblocca-cantieri, in discussione al Senato, c’è chi vuole addossare agli operatori postali privati nuovi, e aggiuntivi, oneri.
Ci appelliamo al governo, alla maggioranza e ai parlamentari, anche quelli del Trentino Alto Adige – conclude il presidente Corrarati – perché, invece di pensare a nuovi paletti, adottino ogni iniziativa utile a rendere effettiva l’offerta al pubblico dei servizi di notificazione a mezzo posta da parte di tutti i titolari di licenza individuale speciale, ora impossibilitati a svolgere concretamente l’attività”.
CNA Agenzie di recapito rappresenta la quasi totalità delle imprese private italiane del settore.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero5 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Val Pusteria2 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Italia & Estero7 giorni fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero