Alto Adige
Sequestrate 557 mascherine non a norma a Bolzano e Laives
La Guardia di Finanza di Bolzano ha sequestrato 557 mascherine chirurgiche con marcatura “CE” contraffatta, destinate ad essere utilizzate dai dipendenti di due negozi di Bolzano e Laives, che commercializzano prodotti di igiene personale.
I controlli svolti sui dispositivi di protezione destinati alla vendita non avevano alcun tipo di anomalia; ciò che, invece, ha attirato l’attenzione dei Finanzieri sono state le mascherine rinvenute nei magazzini dei due negozi, le cui confezioni presentavano delle etichette con marcatura di conformità “CE” palesemente contraffatta, essendo la distanza delle lettere “C” ed “E” non regolare e non risultando il numero di codice dell’organismo responsabile dell’adozione delle procedure per la certificazione.
Dall’analisi della documentazione esibita dai commercianti, risultava che le stesse mascherine erano riservate in via esclusiva al personale impiegato in questi esercizi commerciali.
Le mascherine, potenzialmente pericolose per la salute, sono state sequestrate mentre i responsabili delle società che hanno fornito i dispositivi di protezione, ovvero i fornitori delle mascherine con sede fuori regione (coloro che hanno venduto le mascherine agli esercenti ingannandoli sulla reale qualità del prodotto), sono stati denunciati per i reati di frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.
“In un contesto emergenziale come quello attuale, la Guardia di Finanza è impegnata non solo nella vigilanza sul rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 ma anche nella salvaguardia della salute pubblica, attraverso l’intensificazione dei controlli in materia di sicurezza dei prodotti.
La funzione della marcatura “CE” è quella di tutelare l’interesse pubblico della salute e sicurezza degli utilizzatori dei prodotti, assicurandone la conformità alle disposizioni comunitarie che regolano il loro utilizzo“, si legge in una nota delle Fiamme Gialle.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare5 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Sport2 settimane fa
Inaugurata la 126ª edizione di Fieracavalli