Alto Adige
Sentieri escursionistici: guide alpine e sciistiche a supporto

I sentieri escursionistici – generalmente accessibili, segnalati e tracciati – sono delle infrastrutture importanti nell’ambiente rurale, anche alpino. Grazie ai sentieri le persone possono muoversi in modo sicuro e agevole.
A questa definizione, la nuova Convenzione approvata ieri (20 dicembre) dalla Giunta provinciale, aggiunge una frase: “I sentieri escursionistici possono attraversare anche terreni impervi o esposti”. Le vie ferrate sono chiaramente escluse dalla Convenzione per la valorizzazione, la manutenzione, la gestione e l’utilizzo dei sentieri escursionistici. Mentre gli accessi e le discese da vie ferrate che fungono da collegamento alla rete escursionistica sono stati aggiunti come soggetti dell’accordo.
La definizione è importante perché i sentieri escursionistici sono solitamente affidati ai gestori dei sentieri, i quali si occupano della manutenzione ordinaria. La Convenzione prevede inoltre che l’obbligo a una sorveglianza continua della rete sentieristica non rientri nella “manutenzione ordinaria”.
Viene inoltre specificato che le strade transitabili, che fanno parte della rete sentieristica, non devono essere manutenute dai rispettivi gestori, e lo stesso vale per la manutenzione invernale della rete sentieristica. Con la modifica della Convenzione, il contributo provinciale per la manutenzione ordinaria dei sentieri escursionistici non transitabili passa da 20 a 30,00 euro al chilometro. Continua invece a essere responsabile della manutenzione straordinaria dei sentieri escursionistici l’ispettorato forestale territorialmente competente.
“Poiché continuano a esserci delle controversie, soprattutto per quanto riguarda la responsabilità dei sentieri escursionistici, è bene che tali attribuzioni siano chiaramente definite. Sia in estate che in inverno – spiega l’assessore provinciale Arnold Schuler – i sentieri escursionistici vengono utilizzati molto, ed è per questo che riteniamo fondamentale una manutenzione regolare ed esperta. Su questo, da diversi anni, possiamo contare su partner validi”.
Novità della Convenzione – fra la Giunta provinciale, l’Alpenverein e il CAI, l’Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti, con l’adesione del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano e l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti – anche le guide alpine e sciistiche sono state inserite nella Convenzione con funzioni di supporto.
-
Trentino5 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero3 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero4 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano6 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne