Merano
Sentenza Consiglio di Stato: ok ai lavori variante nord ovest Merano
Con pubblicazione sentenza Consiglio di Stato, nulla osta a costruzione variante nord ovest Merano, struttura rilevante per val Passiria e città di Merano, che migliora flusso del traffico e mobilità.
La sentenza del Consiglio di Stato relativa all’aggiudicazione dei lavori per la circonvallazione nord ovest di Merano è stata pubblicata ieri (22giugno).
Con questa pronuncia è stato respinto il ricorso dell’associazione temporanea di imprese che era giunta al quarto posto in sede di aggiudicazione dei lavori.
È stata dunque confermata l’aggiudicazione dell’appalto all’associazione temporanea di imprese Carron Bau Srl (azienda capofila), Mair Josef & Co. KG di Mair Klaus, Di Vicenzo Dino & C. Spa.
Confermata decisione Amministrazione provinciale – La ripartizione infrastrutture della Provincia a settembre 2019 aveva già confermato l’aggiudicazione del 2016 e, quindi, dei lavori all’associazione d’imprese citata.
Nel frattempo, la CMC di Ravenna, inizialmente capofila dell’associazione, è stata esclusa dall’appalto, come reso possibile dalla legge provinciale n.2 del 29 aprile 2019.
Ora, la costruzione di una delle infrastrutture più importanti e attese in Alto Adige potrà presto diventare realtà.
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore provinciale alla mobilità e alle infrastrutture Daniel Alfreider sottolineano che la sentenza del Consiglio di Stato conferma la decisione dell’Amministrazione provinciale.
Inoltre, sono convinti che questo sia un passo importante per la sicurezza giudiziaria, anche alla luce di prossimi appalti pubblici.
Nulla osta all’avvio dei lavori di costruzione “Il secondo lotto della circonvallazione di Merano può finalmente essere realizzato. Vogliamo procedere rapidamente con i lavori. Gli uffici competenti e i tecnici hanno già preparato tutto e sono pronti per cominciare al più presto con i lavori”, fa presente l’assessore Alfreider.
La circonvallazione nord ovest di Merano è un progetto importante per la gestione del traffico, soprattutto per la val Passiria e la città di Merano, in quanto permetterà un notevole miglioramento dei flussi di traffico e della mobilità complessiva e, quindi, anche della qualità di vita degli abitanti del Burgraviato e di tutto l’Alto Adige. “I lavori sono stati rinviati troppo spesso a causa di vari ricorsi e processi di valutazione – conclude l’assessore – ora è importante partire al più presto con i lavori”.
Miglioramento del flusso di traffico e della mobilità – La circonvallazione nord ovest di Merano passerà per la gran parte sottoterra.
Le infrastrutture mirano a decongestionare la città dal traffico di transito e a collegare la val Passiria e il paese di Tirolo alla superstrada Merano-Bolzano.
La circonvallazione ha una lunghezza di tre chilometri e sarà suddivisa in due lotti.
Allacciandosi alla galleria della MeBo presso la stazione ferroviaria di Merano, il secondo lotto prevede una galleria al di sotto della via Goethe e del Monte San Benedetto che porta fino alla zona artigianale di Tirolo.
In questo luogo è inoltre prevista una rotatoria con strade di collegamento in direzione della val Passiria, Tirolo e Maia Alta.
Nel corso dei lavori verrà rinnovato e abbassato il ponte sopra il torrente Passirio, che si trova al di sotto del Monte San Benedetto.
I lavori saranno svolti tutti in modalità sotterranea e, quindi, non è previsto uno scavo di fondazione aperto.
Ci saranno soltanto piccole zone, come le vie di fuga e il cantiere iniziale presso gli uffici del Cantiere del Comune di Merano, che saranno visibili dall’esterno.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione