Connect with us

Economia e Finanza

Semplificazione appalti, accolte le proposte CNA-SHV

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

CNA-SHV e CNA-SHV Costruzioni prendono atto con soddisfazione del fatto che le proposte illustrate nei mesi scorsi ai membri della nuova Giunta provinciale in materia di appalti siano stati tramutati in un provvedimento concreto, ovvero un disegno di legge sulla semplificazione degli appalti, a dimostrazione della proficua collaborazione tra organi di governo provinciale e associazione di rappresentanza dell’artigianato e delle micro, piccole e medie imprese.

Già il termine “semplificazione – afferma Claudio Corrarati – sposa in pieno la filosofia delle nostre proposte, visto che vengono previste diverse misure per alleggerire le procedure e armonizzarle tra le 500 stazioni appaltanti dell’Alto Adige”.

Il ddl provinciale prevede che il periodo di validità della dichiarazione delle imprese per l’elenco telematico degli operatori economici venga esteso da sei mesi a un anno. Semplificati la procedura seguita dai comitati di valutazione per le gare di qualità e il regolamento per la revoca dei provvedimenti di aggiudicazione nel settore delle costruzioni.






Il rispetto rigoroso dei criteri ambientali minimi sarà attenuato se non ci sono prodotti sul mercato che rispondono alle caratteristiche richieste. La specifica obbligatoria di una triplice proposta per il subappalto di servizi è cancellata.

Un ulteriore alleggerimento per stazioni appaltanti, Comuni e comunità comprensoriali deriverà dalla modifica dei controlli a campione sugli operatori economici per i contratti inferiori a 150.000 euro: in futuro non saranno più effettuati dalle 500 stazioni appaltanti pubbliche, ma dall’Agenzia per i contratti pubblici.

Le novità contenute nel disegno di legge comprendono anche l’innalzamento della soglia per il conferimento degli appalti diretti: sarà possibile conferire incarichi nel settore delle costruzioni, previa consultazione di almeno tre società, fino ad un importo di 150.000 euro, oltre la soglia finora in vigore di 40.000 euro. Le stesse regole valgono per servizi e acquisti ma in questo caso la soglia sarà 100.000 euro.

Bene l’innalzamento della soglia per gli incarichi diretti – aggiunge Corrarati – ma temiamo che venga applicata solo nei centri delle valli, affidando lavori alle aziende della zona, mentre i grandi centri urbani di fondovalle potrebbero continuare ad espletare appalti di grandi dimensioni.

Chiediamo alla Provincia di sensibilizzare il più possibile le grandi stazioni appaltanti, compresi i Comuni dei centri urbani più grandi, affinché procedano con piccole gare o appalti suddivisi in lotti, agevolando la partecipazione delle PMI locali”.

Bolzano Provincia1 ora fa

Hashish e marijuana per quasi 800 dosi: deferiti un 18enne e un 32enne

Bolzano Provincia1 ora fa

Doppia rapina e aggressione in via Torino: arrestato 45enne pluripregiudicato

Bolzano Provincia3 ore fa

Albergo fuorilegge: nel blitz scoperti ospiti pregiudicati e sicurezza assente. Guai per il titolare

Italia & Estero5 ore fa

Consumi in aumenti, ma con molta attenzione alla spesa per favorire il risparmio

Trentino16 ore fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino16 ore fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero19 ore fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia20 ore fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

Laives20 ore fa

Laives, due giovani denunciati per ricettazione: nel bagagliaio attrezzature sospette

Trentino20 ore fa

Amajon: ecco i risultati del progetto per il rilancio del commercio di prossimità

Italia & Estero20 ore fa

Tragedia sull’Hudson: chiude la compagnia di elicotteri coinvolta

Italia & Estero1 giorno fa

Ungheria, nuova stretta su diritti civili e libertà individuali

Trentino1 giorno fa

Giorgio Bortolo Oliva: ecco chi è l’imprenditore che è atterrato con l’elicottero sulle piste da sci a Madonna di Campiglio

Bolzano1 giorno fa

Vendetta per un gesto eroico: dà fuoco all’auto di chi aveva salvato una donna. Arrestato 23enne

Italia & Estero1 giorno fa

Orrore nella Domenica delle Palme a Sumy, oltre 30 i morti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti