Val Pusteria
Selva dei Molini: via ai lavori della galleria paravalanghe
Valanghe e cadute di massi non sono rare a Pieterstein, sulla strada statale vicino a Selva dei Molini. Ora una galleria paravalanghe risolverà la situazione.
Venerdì 30 aprile gli escavatori hanno iniziato i lavori sulla parte interessata della strada. L’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, il direttore della Ripartizione infrastrutture Valentino Pagani e il sindaco di Selva dei Molini Paul Niederbrunner hanno consegnato i lavori alle imprese appaltatrici alla presenza di diversi rappresentanti comunali e dei tecnici provinciali.
Oltre un certo quantitativo di neve depositata, la strada deve essere sempre chiusa, in questo tratto, per precauzione durante i mesi inernali. “Questo significa che il nostro legame con il resto della provincia viene reciso, perché questa è l’unica via di comunicazione attraverso la quale nella valle arrivano cibo e merci e avviene il trasporto degli studenti e del latte dei contadini” ha detto il sindaco Niederbrunner, spiegando l’importanza del progetto di costruzione per la Valle Aurina ringraziando l’amministrazione per l’importanza del progetto.
“Vogliamo fornire un accesso sicuro a tutti i luoghi abitati e quindi migliorare l’accessibilità e consentire lo sviluppo” ha sottolineato l’assessore provinciale alla mobilità Alfreider. Grazie alla costruzione della galleria si garantisce una protezione decisiva agli utenti della strada in un punto nevralgico e l’importante collegamento per Lappago e Selva dei Molini sarà meglio garantito, ha detto Alfreider, che ha ringraziato il sindaco Niederbrunner per la cooperazione. L’assessore provinciale ha colto l’occasione per sensibilizzare i rappresentanti del Comune, i progettisti e i rappresentanti delle imprese sull’importanza di una buona pianificazione delle infrastrutture, in cui si devono utilizzare le possibilità digitali e creare infrastrutture orientate alla domanda, al futuro, di alta qualità e soprattutto durature.
I lavori saranno ora necessari per realizzare una galleria di protezione lunga 90 metri. Oltre a questo, è previsto un muro di protezione. Secondo Karl Bernard, il responsabile del procedimento, il muro sul lato della montagna progettato insieme all’Agenzia per la protezione civile è destinato ad aumentare ulteriormente la sicurezza.
La Provincia sta investendo un totale di circa 2 milioni di euro nell’intervento di sicurezza, che viene gestito dalle società Ploner e Unionbau. Il direttore dei lavori è Johann Röck. Il tempo di costruzione è dichiarato di circa un anno. “Se tutto andrà bene, saremo in grado di utilizzare la galleria provvisoriamente già da questo inverno“, conclude il sindaco Niederbrunner.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione