Politica
Seduta congiunta, approvata mozione di Fratelli d’Italia e Freiheitlichen per promuovere una crescita culturale comune all’interno dell’Euroregione
I Consigli Provinciali di Bolzano, Trento e Innsbruck, riuniti in seduta congiunta, hanno approvato oggi all’unanimità la proposta di mozione presentata dai gruppi consiliari di Fratelli d’Italia e dei Freiheitlichen che mira a promuovere e ampliare gli scambi culturali tra gli studenti delle scuole dell’Euroregione, favorire la creazione di reti tra gli insegnanti per lo scambio di buone pratiche e la condivisione di esperienze, nonché sostenere iniziative e manifestazioni culturali interregionali.
Soddisfatto il consigliere Marco Galateo, primo firmatario del documento, secondo il quale “l’investimento nella cultura e nell’educazione rappresenta una priorità crescente per le amministrazioni che prestano attenzione ai territori, soprattutto in un’epoca in cui la globalizzazione rischia di mettere a repentaglio le tradizioni locali“.
Galateo ha sottolineato come il patrimonio culturale dell’Euroregione, composto dalle tre diverse culture di Bolzano, Trento e Innsbruck, rappresenti un valore inestimabile per l’Europa e debba essere protetto e valorizzato.
“La promozione degli scambi e degli incontri tra queste culture – ha spiegato – non solo preserva le loro peculiarità, ma crea anche un’opportunità di arricchimento reciproco. Promuovere e ampliare gli scambi culturali tra le scuole rappresenta un impegno concreto per valorizzare e diffondere la cultura, favorire la conoscenza reciproca e promuovere una crescita culturale comune all’interno dell’Euroregione”.
“In un’epoca in cui la globalizzazione mette a rischio le tradizioni locali” – ha proseguito il rappresentante altoatesino di Giorgia Meloni – “investire nella cultura e nell’educazione è diventato una priorità crescente per le amministrazioni attente alle nuove esigenze dei cittadini. “In quest’ottica – chiarisce Galateo – aumentare l’offerta formativa, soprattutto per le generazioni più giovani, è fondamentale per valorizzare il tessuto sociale in un mondo in cui la sedentarietà sembra prevalere e le occasioni di socializzazione si spostano dalla realtà fisica alla realtà virtuale”.
La mozione approvata impegna le amministrazioni delle tre provincie a promuovere scambi interscolastici tra le scuole dell’Euroregione, incentivare la cooperazione tra istituzioni scolastiche e favorire la creazione di reti tra gli insegnanti per lo scambio di buone pratiche e la condivisione di esperienze.
L’impegno approvato in aula a Riva del Garda intende però anche valorizzare le iniziative delle scuole che realizzano scambi interscolastici, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali per favorire la mobilità virtuale e introdurre agevolazioni per l’accesso ai teatri, ai cinema e ai musei dell’Euroregione, in particolare per i giovani e gli anziani residenti in Alto Adige, Trentino e Tirolo.
Le amministrazioni provinciali si impegnano anche a promuovere iniziative e manifestazioni culturali interregionali nei prossimi anni, in collaborazione con le diverse associazioni locali.
“Questa decisione rappresenta un impegno concreto delle tre provincie per valorizzare e diffondere la cultura, favorire la conoscenza reciproca e promuovere una crescita culturale comune all’interno dell’Euroregione“, ha concluso il consigliere Galateo.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen