Bolzano
Seab, ecco i cantieri riaperti in città

In questi giorni SEAB ha riaperto due grandi cantieri sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus:
– la posa della nuova condotta dell’acqua potabile (lunghezza ca. 1,5 km) verso Cardano. Questo cantiere viene eseguito insieme ad Ecocenter, che ultimerà così il proprio collettore principale delle acque nere,
– la posa del collettore fognario e della nuova rete gas per la zona Agruzzo in Via Palù dell’Angelo.
“Per adesso sono ripartiti tutti i cantieri precedentemente sospesi, in linea con le attuali ordinanze del Presidente della Provincia, il tutto naturalmente nel rispetto delle precauzioni di sicurezza”, spiega il Direttore tecnico SEAB Stefano Sacchi.
In fase di avvio come da programma di SEAB risulta invece essere il cantiere che riguarda la seconda fase (lotto 2) dei lavori in via Fago: in estate 2020 SEAB rinnoverà le tubazioni dell’acqua, del gas e della canalizzazione nel tratto via Nino Bixio – via Guncina.
Per l’autunno 2020 sono pianificati la nuova realizzazione del sifone delle acque bianche in via Resia e la sostituzione del canale di acque bianche in via Diaz.
“Gli investimenti che SEAB ha pianificato per le reti cittadine nel 2020 ammontano a 7,3 milioni di euro, di cui come sempre la maggior parte (ca. 4,8 milioni) verrà investita nella rete d’acqua, ca. 1 milione nella rete del gas e 1,5 milioni nella rete di canalizzazioni” – spiega il Presidente SEAB Kilian Bedin
Proseguono, oltre ai grandi cantieri, anche i lavori di manutenzione ordinaria o lavori di piccola entità che vengono gestiti dai singoli servizi. Trattandosi di lavori essenziali e spesso anche urgenti e improrogabili, questi lavori non sono stati interessati dallo stop imposto per l’emergenza Coronavirus e sono proseguiti anche durante il periodo di emergenza.
Così, per esempio, il sabato prima di Pasqua, Seab ha dovuto fare un intervento urgente sulle condotte del gas in via Renon (immagini sotto).
-
Trentino7 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne