Alto Adige
Scuole superiori: porte aperte al NOI Techpark, laboratori, start-up e aziende dedicano un’intera giornata alle scuole
Circa 130 studenti delle quarte e quinte classe degli istituti superiori della Provincia di Bolzano hanno affollato questa mattina il parco scientifico e tecnologico dell’Alto Adige, trasformato per l’occasione in un parco giochi del futuro.
Il NOI Techpark ha infatti dedicato alle scuole, per la prima volta, una giornata delle porte aperte. Obiettivo dell’iniziativa: appassionare i giovani a tecnologia e ricerca, mostrando un’ampia panoramica degli attuali e potenziali sbocchi lavorativi al NOI, resi possibili dalla vasta rete di aziende e istituti di ricerca presenti nel quartiere dell’innovazione.
In totale 8 classi delle scuole secondarie di 5 Istituti di Bolzano, Merano e Brunico hanno fatto il loro ingresso questa mattina nel distretto di via Volta e, dopo un’introduzione al luogo e alla sua missione, così come all’incubatore di start-up e ai corsi universitari offerti dalle facoltà di unibz che sono presenti al NOI, hanno avuto libero accesso ai laboratori, in un entusiasmante viaggio verso il nostro e il loro futuro. Oltre che alle visite guidate di più laboratori di ricerca, gli scolari hanno infatti potuto iscriversi a colloqui diretti con aziende e start-up.
Nel Food Technology Lab, ad esempio, hanno scoperto dal Prof. Matteo Scampicchio come si stia lavorando a qualità, sicurezza e innovazione nel settore alimentare. Nella camera climatica terraXcube di Eurac Research, hanno acquisito informazioni sull’entusiasmante campo della medicina d’emergenza in montagna e sui collegamenti con la scienza dello sport. Nel Maker Space, hanno potuto toccare con mano la stampa 3D e il suo utilizzo nella realizzazione di prototipi. E in dialogo con più start-upper, hanno appreso cosa significhi avviare un’attività in proprio.
“Al NOI Techpark riteniamo fondamentale coinvolgere anche i più giovani nelle attività, avvicinarli alle nostre tematiche e mostrare loro le diverse prospettive di ricerca e sviluppo. Perché l’Alto Adige e le sue aziende rimangano competitive, non bastano infatti l’afflato innovativo, le infrastrutture di ricerca e i finanziamenti, ma occorre anche personale qualificato. Qui al NOI vogliamo creare quindi un ambiente internazionale e di forte richiamo, per affermare l’Alto Adige come uno snodo di ricerca e per attrarre talenti“, afferma Ulrich Stofner, direttore del NOI Techpark.
L’open day per le scuole secondarie del NOI Techpark diventerà un appuntamento fisso, proposto due volte l’anno. Il prossimo evento si terrà il 18 novembre e le classi della quarta e quinta secondaria di secondo grado possono iscriversi sin d’ora: [email protected].
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Immigrazione illegale e storie di ordinaria follia: Egitto e Italia a confronto