Alto Adige
Scuole: ok al bando per messa in sicurezza e riqualificazione
Su iniziativa dell’assessore provinciale competente Massimo Bessone, la Ripartizione Edilizia e servizio tecnico del Dipartimento Edilizia e Patrimoniodella Provincia ha elaborato una proposta di delibera per approvare il bando che dà attuazione al “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole” contenuto nel “Piano nazionale di ripresa e resilienza” (PNRR) – Art. 5 del Decreto del Ministro dell’Istruzione n. 343 del 2 dicembre 2021.
La delibera è stata presentata dall’assessore oggi (18 gennaio) e votata all’unanimità dalla Giunta provinciale. La delibera contiene nel dettaglio modalità, fasi e tempistiche con cui si svolgerà la procedura di inoltro e selezione degli interventi destinati alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Possono accedere alle agevolazioni la Provincia autonoma di Bolzano e i Comuni proprietari di strutture incluse nel patrimonio edilizio scolastico: la dotazione finanziaria messa a disposizione (6.404.326 euro) garantisce un contributo a fondo perduto che copre fino al 100% delle spese ammissibili rendicontate (opere edilizie, spese tecniche o per la sicurezza, imprevisti, pubblicità). I progetti finanziabili vanno dalla demolizione e ricostruzione di edifici scolastici all’adeguamento sismico fino all’efficientamento energetico con un miglioramento di almeno due classi energetiche.
“Ci siamo fortemente impegnati per ottenere i fondi dal PNRR da destinare alle scuole, nonostante i criteri richiesti dal Ministero siano stringenti in quanto individuati in base agli standard delle scuole del resto d’Italia che non posso contare sugli stessi requisiti qualitativi della scuola altoatesina“, spiega l’assessore Bessone. “Nonostante questo utilizzeremo i fondi per rendere le scuole provinciali e comunali ancora più moderne, funzionali e soprattutto sicure. Investire nel futuro dei ragazzi equivale a potenziare il futuro della nostra terra e della nostra società”.
La domanda di partecipazione e proposta di intervento andrà presentata per via telematica tramite PEC all’indirizzo dell’Ufficio Affari amministrativi della Provincia ([email protected]) entro le ore 12:00 dell’8 febbraio 2022. La documentazione dovrà già essere dettagliata e corredata di cronoprogramma, foto aerea dell’area oggetto di intervento, estratto del piano urbanistico e della mappa catastale, oltre che di relazione geologica in caso di intervento di demolizione, ricostruzione o efficientamento sismico.
La delibera provinciale contiene già le tempistiche massime del cronoprogramma attuativo per i soggetti beneficiari, individuati con l’attribuzione di un punteggio che determinerà la graduatoria: entro il 31 agosto 2022 l’approvazione del progetto definitivo, entro il 31 agosto dello stesso anno il via libera al progetto esecutivo, l’aggiudicazione dei lavori entro il 20 giugno 2023, l’avvio dei lavori entro il 31 dicembre 2023 e la conclusione delle opere entro il 31 dicembre 2025 con collaudo non oltre il 31 marzo 2026.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione