Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Scuole dell’infanzia: iscrizioni aperte fino al 17 gennaio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Per l’anno scolastico 2023/24, possono essere iscritti bambine e bambini che compiono i tre anni di età entro dicembre 2023. Le modalità e i termini previsti per le iscrizioni valgono anche per le domande di conferma dei già frequentanti.

Quale scuola scegliere

Nei comuni di Bolzano e Bressanone vige uno stradario (deliberato dal Comune) che assegna ogni scuola dell’infanzia ad una zona di competenza. In tutti gli altri Comuni, qualora ci fossero più scuole dell’infanzia, gli esercenti la responsabilità genitoriale possono indicare una o più preferenze nella scelta della scuola. Le famiglie residenti in Comuni in cui non è presente la scuola dell’infanzia in lingua italiana possono presentare domanda di iscrizione online, scegliendo una o più scuole dell’infanzia disponibili in altri comuni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per informazioni sulle scuole e sulle iscrizioni è possibile consultare il sito delle scuole dell’infanzia (https://www.provincia.bz.it/scuole-infanzia).

La scuola dell’infanzia in lingua italiana

La scuola dell’infanzia in lingua italiana – spiega la direttrice provinciale Manuela Pierotti – muove dal presupposto che bambine e bambini possiedano già un loro patrimonio di conoscenze di base, di competenze, ma anche di interessi e punti di vista”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Per questo motivo le insegnanti innanzitutto osservano i bambini e quindi adattano i diversi progetti, così da poterli stimolare e guidare nell’approfondire e ampliare le loro esperienze. “La nostra scuola è un vero e proprio laboratorio, dove si sviluppano diverse competenze, si cercano soluzioni creative a domande o problemi e si condividono le esperienze con i compagni. Questo permette a bambine e bambini di esercitarsi nell’utilizzo di diversi “linguaggi”: espressivoartisticocorporeomusicalefigurativo, etc”, conclude Pierotti.

Di rilievo nella scuola dell’infanzia italiana è, sicuramente il progetto Plurilinguismo, che parte dalla convinzione che tutti i bambini siano in grado di avvicinarsi a più lingue. Per questo «nella scuola in lingua italiana da anni è attivo questo progetto didattico – spiega l’assessore alla scuola in lingua italiana Giuliano Vettorato, con lo scopo di sviluppare e consolidare, attraverso il gioco, le competenze linguistiche in italiano, tedesco e inglese”.

«Nelle scuole dell’infanzia italiane – prosegue il Sovrintendente Vincenzo Gullotta – a tutti bambini vengono proposte molteplici attività linguistiche in lingua tedesca, ad esempio attraverso la musica o il movimento, ma anche durante tutte le routine quotidiane. Questo permette di apprendere la lingua in un contesto reale».

Oltre a ciò, bambine e bambini dell’ultimo anno vengono coinvolti in attività strutturate in piccoli gruppi, dove l’insegnante propone argomenti interessanti e coinvolgenti adatti alla loro età e dove i bambini sono in grado di interagire in modo più attivo e mirato.

«Abbiamo richiesto all’Università di Bolzano una valutazione della qualità dell’input linguistico nelle attività in tedesco e inglese nella scuola dell’infanzia, attraverso una ricerca e lo studio, guidato dalla docente Renata Zanin, conferma il valore del progetto», informa l’assessore Vettorato.

La qualità dell’input linguistico

La qualità dell’input linguistico è stata valutata positivamente dagli esperti, cosa che permette di affermare che, pur essendo sicuramente presenti ambiti di miglioramento, il progetto risulta ben strutturato e valido.

Lo stesso risultato emerge dalla testimonianza di alcuni genitori, che si dicono ad esempiomolto soddisfatti dell’insegnamento del tedesco” e precisano di essere a conoscenza che si tratta di un primo avvicinamento alla lingua e di non aspettarsi, perciò, “che le bambine diventino improvvisamente bilingui a fine anno. Detto ciòaggiunge un genitore i metodi, gli strumenti utilizzati, il personale educativo ed ogni altro aspetto mi sembrano adeguati all’età dei bambini e alle mie aspettative”.

NEWSLETTER

Italia & Estero3 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Italia & Estero3 settimane fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Bolzano3 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Sport4 settimane fa

Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0

Alto Adige3 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano3 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

meteo2 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Economia e Finanza4 settimane fa

Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti

Italia & Estero3 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Musica4 settimane fa

Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”

Alto Adige3 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Alto Adige3 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano Provincia3 settimane fa

Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo

Trentino3 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Bolzano3 settimane fa

SEAB innova la rete idrica di Bolzano con l’installazione di inverter nei pozzi

Archivi

Categorie

più letti