Alto Adige
Scuole dell’infanzia in lingua italiana: le indicazioni provinciali
Sono state presentate oggi (2 settembre) al personale pedagogico le nuove “Indicazioni provinciali per le scuole dell’infanzia in lingua italiana”.
Si tratta di un documento che, affiancandosi a quelli nazionali, rappresenta un quadro generale di riferimento per le scuole del nostro territorio. Sufficientemente aperte e stimolanti da permettere sperimentazioni, le nuove indicazioni illustrano alle insegnanti qual è l’orizzonte entro cui agire e rappresentano una cornice di riferimento pedagogico e un quadro istituzionale organizzativo in cui si colloca il sistema educativo dai tre ai sei anni per favorire lo sviluppo di bambine e bambini. Le indicazioni sono il risultato di un dialogo partecipativo tra persone che ricoprono ruoli professionali differenti.
Un documento condiviso
Il documento, realizzato da un gruppo di lavoro composito, è stato inoltre condiviso con tutto il personale ed è stato revisionato e commentato da autorevoli esperti nel campo dell’educazione. Questa revisione ha permesso di aggiornare le tematiche pedagogiche, di arricchirle con aspetti legati alla società in continuo mutamento e di declinarle alla scuola dell’Alto Adige.
Il risultato è uno strumento dinamico che si pone l’obiettivo di attivare un percorso proficuo di dialogo e di confronto tra tutti i soggetti che si occupano a vario titolo di educazione, con apporti delle scienze dell’educazione, contributi delle migliori pratiche educative, in linea con le indicazioni della normativa europea e nazionale più recente, offre stimoli culturali e piste di lavoro a chi opera o andrà ad operare nelle scuole dell’infanzia.
Previsti aggiornamenti periodici del documento
Racconta di un buon servizio aperto al confronto, alla collaborazione, all’innovazione, radicato nella comunità attraverso importanti organismi di partecipazione delle famiglie. “La scuola dell’infanzia, come servizio di qualità, è un luogo di pratica democratica, condivisione, incontro, relazione e cura, che assicura opportunità di crescita, socialità, gioco e apprendimento a tutte le bambine e bambini in contesti sicuri” sottolinea l’assessore alla scuola italiana, specificando poi che “L’infanzia è un bene prezioso, tutti vorremmo fosse custodito come tale”.
“Vista la ricchezza degli argomenti trattati all’interno delle Indicazioni” anticipa la direttrice provinciale, Manuela Pierotti, “sono previste nel prossimo futuro delle pubblicazioni periodiche, che approfondiranno alcune tematiche particolarmente significative in ambito pedagogico e che andranno ad integrare il testo”.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione