Società
Scuola-lavoro, Job speed date all’Istituto Galilei il 15 aprile
Il mondo della scuola e quello del lavoro si incontrano lunedì 15 aprile presso l’IISS Galileo Galilei di Bolzano dove avrà luogo il terzo Job Speed date tra gli alunni che frequentano l’ultimo anno di tutti i corsi ed una rappresentanza di ditte locali interessate a conoscere e sondare preparazione e capacità degli studenti.
“Si tratta – affermano l’assessore alla scuola Giuliano Vettorato e il Sovrintendente Vincenzo Gullotta – di un appuntamento significativo al quale la scuola prepara gli studenti non solo nel corso dell’ultimo anno, ma con attività e progetti lungo tutto il percorso scolastico“.
Questa iniziativa “è stata preparata – spiegano – curando il rapporto con il mondo dell’economia, interlocutore privilegiato per gli istituti tecnici e professionali, grazie al dialogo continuo che permette di fare in modo che la preparazione e le competenze che sviluppano gli studenti siano effettivamente quelle richieste sul mercato del lavoro“.
Il tema scuola-lavoro “è per noi molto importante – aggiunge Vettorato – al punto che a breve vi sarà un incontro con tutte le associazioni di categoria il cui scopo sarà di condividere idee, richieste, esigenze e visioni legati ad argomenti come l’orientamento scolastico, i percorsi formativi per la qualifica e il diploma o i tirocini curricolari”.
L’assessore Vettorato e il Sovrintendente Gullotta effettueranno i saluti iniziali allo speed date:
lunedì 15 aprile 2019, alle ore 14.30 presso IIIS Galilei in via Cadorna 14, a Bolzano mentre i colloqui prenderanno il via alle ore 15. Lo Job speed date prevede che uno alla volta gli alunni incontrino i responsabili delle risorse umane delle aziende presenti.
Dopo cinque minuti di conversazione il candidato riceverà un feedback dal rappresentante aziendale e poi passerà al tavolo dell’azienda successiva.
“Questa modalità – spiega Daniele Modonese, referente scuola-lavoro del Galilei – agevola sia le aziende che gli studenti, permettendo alle prime di avere un colloquio con tutti i candidati e ai ragazzi di abituarsi ai colloqui individuali, ne avranno infatti venti nella stessa giornata”.
L’evento è realizzato in collaborazione con Randstad, azienda che opera nel settore delle risorse umane e che ha coordinato assieme ai rappresentanti scolastici l’incontro con le aziende locali.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione