Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Scuola ladina: serie Rai Yoyo in Val Gardena e Badia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 19 luglio inizia la nuova serie estiva di Rai Yoyo intitolata “Diario delle vacanze in montagna“, incentrata sulle Valli Ladine e realizzata con la Direzione cultura e formazione ladina.

Esperienze avvincenti raccontate nelle tre lingue dell’Alto Adige e ambientate nel mondo magico delle Dolomiti sono il cuore della nuova serie estiva di Rai Yoyo intitolata “Diario delle vacanze in montagna“. Si tratta della versione estiva della serie “Diario di casa”, ma stavolta la trasmissione contiene informazioni e curiosità scientifiche per tutta la famiglia, in particolare sulla cultura ladina, sul trilinguismo vissuto nelle Valli ladine e in tutto il mondo delle Dolomiti: “Diario delle vacanze in montagna” è stato realizzato da Rai Ragazzi in collaborazione con la Direzione Formazione e Cultura ladina e l’Ufficio relazioni pubbliche della Provincia.

Il programma, ideato e condotto da Armando Traverso e che ha accompagnato bambini e famiglie lungo tutto il periodo della pandemia con “Diario di casa” rispondendo a dubbi e interrogativi grazie all’intervento di pediatri, educatori, psicologi e altri esperti, torna così sugli schermi in versione estiva. Si tratta di 12 puntate, in onda dal lunedì al sabato alle 18.30, dedicate alla montagna e ambientate tra le province di Trento e Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bambini e famiglie andranno alla scoperta della natura e delle tradizioni locali. Impareranno tutto sulle api, ad arrampicare in parete, semineranno direttamente dalla seggiovia, faranno rafting sul torrente, cavalcheranno e passeggeranno, sempre accompagnati da un ricco parterre di esperti – guide alpine, geologi, biologi, botanici – pronti a rispondere a qualsiasi domanda e a dare indicazioni utili a vivere la montagna nel modo più adeguato e responsabile.

Non mancheranno i video mandati dai bambini a casa, le strampalate incursioni dei pupazzi, beniamini dei più piccoli e i consigli dei consueti esperti del programma. “Si tratta di un format che ci consente di trasmettere messaggi e valori di grande importanza in una lingua semplice e in modo giocoso. L’esperienza comune è al centro del concetto della trasmissione. In particolare si presterà attenzione al valore del multilinguismo che permea le valli ladinedice Traverso.

Far conoscere meglio realtà multilinguistiche rappresenta un valore aggiunto fondamentale, un messaggio di grande apertura e arricchimento per l’assessore alla scuola e cultura ladina, Daniel Alfreider, ma anche per la direttrice della formazione e cultura ladina, Edith Ploner. “Accanto alla bellezza delle Dolomiti è importante anche comunicare il valore di una specialità linguistica unicaprecisa Alfreider.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La trasmissione è stata realizzata nel rispetto delle norme di sicurezza, fra l’altro in località quali i musei ladini Ciastel de Tor e Ursus Ladinicus, alla malga Armentara a La Valle, sulla ferrata Gardenaccia a La Villa, alla sede del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe, sul Monte Pana a Santa Cristina e a Ortisei, Bula, e San Giacomo in Val Gardena.

La trasmissione dalle valli ladine andrà in onda dal lunedì al sabato alle 18.30 a partire da lunedì 19 luglio su Rai Yoyo. Le puntate sono tutte visibili anche su RaiPlay nella mediateca. Oltre alla Direzione cultura e formazione ladina hanno collaborato le organizzazioni turistiche della Val Gardena. Da oggi (12 luglio) andranno invece in onda le puntate girate in Trentino.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Bolzano3 settimane fa

Furto all’Eurospin di Via Renon: denunciata 30enne bolzanina pregiudicata

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Alto Adige3 settimane fa

Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025

Archivi

Categorie

più letti