Arte e Cultura
Scuola ladina: serie Rai Yoyo in Val Gardena e Badia
Il 19 luglio inizia la nuova serie estiva di Rai Yoyo intitolata “Diario delle vacanze in montagna“, incentrata sulle Valli Ladine e realizzata con la Direzione cultura e formazione ladina.
Esperienze avvincenti raccontate nelle tre lingue dell’Alto Adige e ambientate nel mondo magico delle Dolomiti sono il cuore della nuova serie estiva di Rai Yoyo intitolata “Diario delle vacanze in montagna“. Si tratta della versione estiva della serie “Diario di casa”, ma stavolta la trasmissione contiene informazioni e curiosità scientifiche per tutta la famiglia, in particolare sulla cultura ladina, sul trilinguismo vissuto nelle Valli ladine e in tutto il mondo delle Dolomiti: “Diario delle vacanze in montagna” è stato realizzato da Rai Ragazzi in collaborazione con la Direzione Formazione e Cultura ladina e l’Ufficio relazioni pubbliche della Provincia.
Il programma, ideato e condotto da Armando Traverso e che ha accompagnato bambini e famiglie lungo tutto il periodo della pandemia con “Diario di casa” rispondendo a dubbi e interrogativi grazie all’intervento di pediatri, educatori, psicologi e altri esperti, torna così sugli schermi in versione estiva. Si tratta di 12 puntate, in onda dal lunedì al sabato alle 18.30, dedicate alla montagna e ambientate tra le province di Trento e Bolzano.
Bambini e famiglie andranno alla scoperta della natura e delle tradizioni locali. Impareranno tutto sulle api, ad arrampicare in parete, semineranno direttamente dalla seggiovia, faranno rafting sul torrente, cavalcheranno e passeggeranno, sempre accompagnati da un ricco parterre di esperti – guide alpine, geologi, biologi, botanici – pronti a rispondere a qualsiasi domanda e a dare indicazioni utili a vivere la montagna nel modo più adeguato e responsabile.
Non mancheranno i video mandati dai bambini a casa, le strampalate incursioni dei pupazzi, beniamini dei più piccoli e i consigli dei consueti esperti del programma. “Si tratta di un format che ci consente di trasmettere messaggi e valori di grande importanza in una lingua semplice e in modo giocoso. L’esperienza comune è al centro del concetto della trasmissione. In particolare si presterà attenzione al valore del multilinguismo che permea le valli ladine” dice Traverso.
Far conoscere meglio realtà multilinguistiche rappresenta un valore aggiunto fondamentale, un messaggio di grande apertura e arricchimento per l’assessore alla scuola e cultura ladina, Daniel Alfreider, ma anche per la direttrice della formazione e cultura ladina, Edith Ploner. “Accanto alla bellezza delle Dolomiti è importante anche comunicare il valore di una specialità linguistica unica” precisa Alfreider.
La trasmissione è stata realizzata nel rispetto delle norme di sicurezza, fra l’altro in località quali i musei ladini Ciastel de Tor e Ursus Ladinicus, alla malga Armentara a La Valle, sulla ferrata Gardenaccia a La Villa, alla sede del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe, sul Monte Pana a Santa Cristina e a Ortisei, Bula, e San Giacomo in Val Gardena.
La trasmissione dalle valli ladine andrà in onda dal lunedì al sabato alle 18.30 a partire da lunedì 19 luglio su Rai Yoyo. Le puntate sono tutte visibili anche su RaiPlay nella mediateca. Oltre alla Direzione cultura e formazione ladina hanno collaborato le organizzazioni turistiche della Val Gardena. Da oggi (12 luglio) andranno invece in onda le puntate girate in Trentino.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione