Alto Adige
Scuola, il M5S e gli insegnanti precari della scuola all’incontro con la sottosegretaria Floridia

Ieri pomeriggio il Consigliere provinciale M5S Diego Nicolini, accompagnato dalla Senatrice Orietta Vanin e dai rappresentanti del Coordinamento degli insegnanti precari della scuola di Bolzano, ha incontrato presso il Ministero dell’Istruzione, la Sottosegretaria Barbara Floridia.
Il fine è quello di aggiornare il Ministero sull’aggravata situazione di disparità tra le scuole dei gruppi linguistici presenti nella nostra provincia per quanto riguarda i criteri di reclutamento e formazione dei docenti.
Come già risaputo da oltre 3 anni, una norma di attuazione del 2018 assegna la competenza per tutti i percorsi di formazione iniziale di ogni ordine e grado scolastico per tutti e tre i gruppi linguistici della Provincia da attivare attraverso la LUB, ma la scuola italiana, pur essendo compresa in questa norma di attuazione, rimane tuttora immobile.
La rappresentanza italiana nel governo provinciale è incapace di ristabilire un equilibrio tra personale e risorse per garantire pari opportunità tra le scuole dei tre gruppi linguistici. Una disparità evidente ed inaccettabile a solo vantaggio delle scuole tedesche e ladine, che porta alla degradazione del sistema scolastico in lingua italiana.
Un altro esempio importante è quello delle risorse complessive: la scuola italiana cresce da diversi anni al ritmo di 1000 alunni ogni tre anni, ma sono diminuiti costantemente gli stanziamenti ed è rimasto invariato il numero dei docenti.
Diego Nicolini: “Di tutto questo è bene che il Ministero sia stato reso edotto, affinché esso non si presti alla complicità nell’esercizio di questa strategia, ma che intervenga laddove ne ha la competenza, per richiamare al rispetto della legge e del principio di uguaglianza costituzionalmente sancito. Continua la nostra lotta verso la parità di trattamento anche per gli insegnanti in lingua italiana!“.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano2 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!