Politica
Scuola, bus carichi e poche corse: tre bimbi rimangono a terra in via Milano. Trigolo (Cpi): “Sempre più reclami dalle famiglie”
Suona la sveglia, dividi il bagno con i fratelli/sorelle, fai colazione, lava i denti, prendi la cartella, infila le scarpe, controlla di avere l’Abo in tasca e vai alla fermata del bus per raggiungere la scuola. Cosi, più o meno, inizia una delle 200 giornate dei nostri studenti bolzanini, ma non sempre la tanto decantata pianificazione per la mobilità dell’assessore Lorenzini a Bolzano funziona come dovrebbe.
E il perché è presto detto. Anche questa mattina, per tre bambini in attesa del bus n.3 in via Milano è andata diversamente, ovvero, si sono visti passare davanti ben 4 bus (da Casanova 7.15 7.20 7.27 7.35) già strapieni e non si sono fermati, cosicché loro malgrado, i piccoli sono rimasti a terra.
La segnalazione è del consigliere di circoscrizione uscente per Otrisarco-Aslago e nuovamente candidato per la lista di CasaPOund alle prossime comunali, Massimo Trigolo.
“Chiamano subito il papà al cellulare che, diretto al lavoro, deve tornare a casa di corsa, posare lo scooter, prendere la macchina e accompagnare i figli a scuola – racconta – . Tutto è bene, quel che finisce bene, ma segnalazioni e reclami analoghi continuo a riceverli. Ora segnalerò il problema all’assessore e a Sasa, richiedendo un ulteriore potenziamento alle corse nella fascia oraria inizio scuola.
Ma non è tutto. In primis sarebbe necessario aumentare il numero degli autobus e il tempo di consegna stimato per quelli nuovi è di 15 mesi circa. In aggiunta, bisognerebbe incentivare gli autisti che svolgono un lavoro stressante e molto spesso, dati i tempi, anche molto pericoloso, ma non sono economicamente gratificati.
Infine si potrebbe pensare di appaltare a ditte esterne parte di alcuni servizi, tra cui quello di bus scolastico, calcolando anche il vantaggio che si potrebbe dare a imprese che al momento sono in crisi a causa del calo dell’afflusso turistico, ma Caramaschi dice che la Provincia non ha soldi e dovrebbe intervenire il Comune”.
“Chi lavora al servizio come autista da decenni mi ha assicurato che le soluzioni ci sono e devono essere applicate. Basterebbe ascoltare le persone“, conclude Trigolo.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra