Politica
Scuola, 305 classi impegnate in progetti sportivi
Nell’anno scolastico 2018-19 sono state complessivamente 305 le classi che hanno preso parte ai progetti facoltativi di ambito motorio-sportivo organizzati dalla Sovrintendenza scolastica in lingua italiana. Ad aderire all’offerta formativa sono stati 5.150 alunni delle scuole dell’infanzia e primarie della provincia, che hanno partecipato attivamente alle diverse iniziative proposte come attività extrascolastiche.
Come noto per gli alunni della scuola primaria è previsto un’ora di educazione motoria, mentre nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado le ore settimanali salgono a due.
“Nella nostra provincia abbiamo una solida e pluriennale tradizione di progetti di ambito sportivo – spiega l’assessore Giuliano Vettorato – in un mondo dove tutti sono connessi e nel quale i social network ci fanno sentire più soli, progetti come questi sono un importante strumento di socializzazione per i ragazzi lontano dai banchi. Lo sport è salute fisica e benessere mentale”.
Educazione motoria nella scuola primaria
Dall’anno scolastico 2009/10 l’Intendenza scolastica italiana ha potenziato l’offerta formativa di educazione motoria nella scuola primaria. Dall’anno scolastico 2015/16 vengono finanziati due progetti, Educazione motoria e Sport di classe, attivati in tutti gli istituti comprensivi italiani della provincia, grazie ai quali viene garantita la presenza di un insegnante di educazione fisica, sempre in affiancamento all’insegnante di classe, per l’intero anno scolastico durante l’ora settimanale in palestra ed alle manifestazioni sportive organizzate dall’intendenza.
Le classi di tutte le scuole primarie possono aderire, almeno una volta nell’arco dei cinque anni, al Progetto nuoto che prevede otto lezioni in collaborazione con le associazioni del territorio. Nell’anno scolastico 2018/19 hanno aderito 1207 alunni.
Nelle classi di tutte le scuole dell’infanzia è attivo il Progetto acquaticità, che prevede otto lezioni in collaborazione con le associazioni del territorio, attraverso giochi ed attività socializzanti ed inclusive. Lo scorso anno scolastico hanno partecipato all’iniziativa 1.019 bambini.
Attività sportiva nelle scuole di 1° e 2° grado
Per le scuole di 1° e 2° grado le attività si concentrano attraverso un fitto calendario di eventi all’interno dei campionati studenteschi. Lo scorso anno scolastico le fasi distrettuali, provinciali, regionali e nazionali delle varie discipline sportive hanno coinvolto circa 18.000 studenti, dei quali circa 6.000 delle scuole italiane.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero18 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia