Benessere e Salute
Screening Days epatite C: data l’alta adesione, l’iniziativa verrà riproposta
Le altoatesine e gli altoatesini nate/i tra il 1969 e il 1989 hanno risposto “presente” all’invito dell’Azienda sanitaria a partecipare agli Screening Days, punto di partenza della campagna di prevenzione dell’epatite C. Quest’ultima è una malattia “silenziosa” poiché, nella maggior parte dei casi, non presenta sintomi se non in uno stadio avanzato ed è in grado di causare gravissimi danni al fegato.
Dato l’alto gradimento registrato dagli Screening Days, l’Azienda sanitaria intende riproporli nel secondo trimestre dell’anno per accogliere la richiesta di quante più persone possibili appartenenti al gruppo anagrafico 1969-1989.
Sempre necessaria la prenotazione tramite il portale SaniBook o chiamando il numero unico 100 100. Inoltre, si ricorda che resta la possibilità effettuare il test gratuitamente anche in altre date da qui a fine anno.
«Guardando a quante persone si sono fatte avanti per sottoporsi al test per l’epatite C, quella di organizzare ulteriori Screening Days ci è sembrata la cosa più naturale da fare – commenta la Primaria del Reparto di Malattie infettive dell’Ospedale di Bolzano, Elke Maria Erne, responsabile del progetto, che si è detta soddisfatta della grande affluenza ai centri di prelievo di tutta la Provincia –. Questa disponibilità da parte delle cittadine e dei cittadini ripaga del lavoro svolto dal team multidisciplinare che si è occupato dell’organizzazione della campagna. Adesso abbiamo la possibilità concreta di diagnosticare e curare precocemente l’epatite C e limitare drasticamente la diffusione del virus nei nostro territorio».
I numeri – Alla due giorni hanno partecipato complessivamente 6.279 persone. Di queste, venerdì 17 si sono sottoposte al test 3.069, mentre sabato 18 sono state 3.210. La percentuale di donne è stata del 57,24% (in tutto 3.594, per un’età media di 45 anni) mentre gli uomini si attestano al 42,76% (2.685, età media ugualmente di 45 anni).
Le/gli appartenenti alla fascia d’età compresa tra il 1969 e il 1979 sono state/i 4.072 (2.385 donne e 1.687 uomini). Per quanto riguarda le persone nate tra il 1980 e il 1989, invece, l’ammontare è di 2.207 persone, di cui 1.209 di sesso femminile e 998 maschi.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala