Alto Adige
Screening Covid: il modulo di accettazione e le istruzioni per effettuare il test
Per potersi sottoporre allo screening di massa contro il Coronavirus, previsto questo fine settimana (da venerdì 20 a domenica 22 novembre) anche a Bolzano, Merano, Laives o Bressanone, così come in qualsiasi comune altoatesino, non è necessaria la prenotazione: è sufficiente registrarsi presso il personale addetto nei rispettivi presidi esibendo la tessera sanitaria e un valido documento di riconoscimento.
Inoltre occorre fornire un indirizzo email o un numero di telefono per la notifica dell’esito del test. Si può contribuire a evitare assembramenti scaricando il modulo di accettazione (documento richiesta test screening Alto Adige disponibile qui) e consegnandolo – già compilato assieme al modulo privacy (modulo privacy screening test covid alto adige) all’atto della registrazione poco prima di effettuare il test. Chi non ha la possibilità di scaricare il modulo, potrà compilarne uno sul posto.
Come si svolge la procedura per effettuare il test nei punti prelievo indicati dal Comune di Bolzano (ricordando che il test è disponibile anche nelle farmacie, presso i medici di base e nelle strutture convenzionate indicate dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige):
- Entrata: l’ingresso ad ogni struttura è controllato da parte del servizio ordine per evitare assembramenti. Gli operatori del servizio d’ordine hanno anche il compito di garantire un flusso di persone costante e regolamentato nella struttura. Il cittadino entra nella struttura di test. L’operatore d’entrata controlla se il cittadino indossa una mascherina chirurgica. In caso di mancanza il cittadino ne riceverà una e nel frattempo dovrà igienizzare le sue mani. Se il cittadino non avesse con sé l’informativa Privacy o non avesse compilato/firmato il documento di richiesta, l’operatore inviterà il cittadino a compilare e firmare il documento accomodandosi all’apposito tavolino.
- Accettazione: L’operatore d’accettazione (personale amministrativo) controlla il documento d’identità del cittadino, la tessera sanitaria e ritira l’informativa privacy e il documento di richiesta firmato. Controlla la leggibilità dei dati scritti e consegna poi al cittadino l’informativa, il documento di richiesta e un’etichetta che verrà successivamente applicata sulla saponetta del test da parte dell’operatore sanitario.
- Se possibile, portate con voi il modulo già compilato. Presso l’area dedicata ai test vi verrà prelevato un tampone nasale.
- Test: L’operatore sanitario esegue il test come da procedura e appone l’etichetta sulla saponetta. Il cittadino sarà avvisato di andare a casa e di attendere lì la comunicazione dell’esito che avverrà via e-mail entro un’ora. In caso di test positivo, è previsto l’isolamento immediato. Al momento questo vale solo per l’azione “Test in Alto Adige”. Si sta lavorando per adeguare la normativa generale.
- I cittadini di nazionalità estera o di altra regione vengono aggiunti manualmente nella lista dei cittadini (possono infatti partecipare allo screening anche coloro che lavorano qui e sono cittadini italiani o stranieri, ma risiedono in un’altra regione).
- I campioni vengono smaltiti sul posto secondo le normative di legge
- Se per vari motivi (lavoro, domicilio presso il partner…) non ci si trova nel proprio comune, si può eseguire il test anche in un altro comune a patto che il risultato sia inserito nel database dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
Per lo screening verranno utilizzati i seguenti test antigenici: il test standard Q COVID-19 Ag di Relab (maggiori informazioni: https://www.relabsrl.it/) e il dispositivo di test rapido Panbio COVID-19 Ag di Abbott (maggiori informazioni: https://www.it.abbott/media-center/news.html).
Se il test è risultato negativo, ma una persona della propria famiglia ha ottenuto un risultato positivo, nel contesto di questo screening i contatti stretti non vengono automaticamente messi in quarantena. Tuttavia, la Asl raccomanda vivamente di rimanere a casa e di seguire le misure di sicurezza per prevenire il contagio (distanza, protezione di naso e bocca, disinfezione, aerazione).
Le modalità con le quali è prevista l’esecuzione dei test antigenici non consentono di prevedere un accesso a domicilio per l’esecuzione del test per le persone che non hanno la possibilità di recarsi nelle aree dedicate allo screening.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero16 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia