Benessere e Salute
Scoperte chiave nel campo dei tumori epatici all’Università di Trento
Una svolta importante per la comprensione dei tumori del fegato emerge da un recente studio condotto all’Università di Trento. Un team di ricerca, capeggiato da Fulvio Chiacchiera, docente di biologia applicata, ha fatto luce su meccanismi critici che contribuiscono allo sviluppo del cancro epatico legati a mutazioni del gene Arid1A, frequentemente osservate in queste forme tumorali.
Il prestigioso giornale “Science Advances” ha pubblicato i risultati di questa ricerca, che è stata frutto di una collaborazione tra l’Università di Trento, l’Istituto europeo di oncologia di Milano e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, con il sostegno della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro.
Il gruppo di ricercatori, composto da Fulvio Chiacchiera, Alessandro D’Ambrosio, Davide Bressan ed Elisa Ferracci, ha scoperto che le mutazioni nel gene Ctnnb1, quando associate a quelle in Arid1A, possono portare alla formazione di tumori epatici particolarmente aggressivi e metastatici, in particolare ai polmoni. Questa scoperta potrebbe avere implicazioni significative per la diagnosi precoce e il trattamento del cancro epatico, qualora gli studi clinici confermassero i dati preliminari.
“I risultati del nostro studio mettono in evidenza il ruolo fondamentale che svolge la proteina prodotta dal gene Arid1A nel mantenimento dell’integrità del genoma”, afferma Chiacchiera. Secondo il ricercatore, la mutazione che porta alla perdita di funzione di questa proteina aumenta i danni al DNA, il che a sua volta può incrementare il rischio di altre mutazioni pericolose e promuovere l’infiammazione, due fattori noti per favorire lo sviluppo tumorale.
Il tumore al fegato rappresenta una delle neoplasie più comuni e letali. Ogni anno tocca circa 90mila individui in tutta Europa, 13mila dei quali in Italia. Spesso asintomatico e quindi diagnosticato in fase avanzata, il cancro epatico presenta sfide significative sia in termini di trattamento che di sopravvivenza. Questa ricerca rappresenta quindi un passo avanti potenzialmente cruciale nella lotta contro questa malattia mortale.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero15 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia