Merano
Scontro in Consiglio a Merano: Zampieri contesta le politiche di Infrastruttura
Un vivace scontro politico si è scatenato a Merano, con l’assessore al bilancio, Nerio Zaccaria, al centro delle polemiche. La consigliera di Fratelli d’Italia, Paola Zampieri, ha scatenato un acceso dibattito con una critica incisiva rivolta alla giunta municipale e alle sue decisioni in materia di investimenti infrastrutturali.
Zampieri, in un recente comunicato non pubblicato dalla stampa locale, ha messo in dubbio la strategia dell’amministrazione di ridurre il debito pubblico a scapito degli investimenti essenziali. “Merano è un colabrodo”, ha affermato la consigliera, lamentando la mancanza di progettualità e il degrado di strade e marciapiedi in varie parti della città, come Sinigo e via Maia.
La reazione dell’assessore Zaccaria in aula non si è fatta attendere. Accusando la Zampieri di non elaborare personalmente i propri interventi, ha risposto con tono acceso alle accuse. La consigliera, tuttavia, ha respinto tali insinuazioni, sottolineando la propria autonomia nel rappresentare le esigenze e le lamentele dei cittadini.
La Zampieri sostiene che la giunta abbia preferito cedere l’ippodromo alla Provincia piuttosto che impegnarsi finanziariamente nella sua ristrutturazione, un esempio emblematico, a suo dire, della mancanza di coraggio e di visione da parte dell’attuale amministrazione.
Il dibattito solleva un interrogativo cruciale per i cittadini di Merano: quale è il vero costo della diminuzione del debito pro capite se la qualità delle infrastrutture urbane continua a degradarsi? La consigliera Zampieri, nonostante le critiche, promette di non rimanere in silenzio e di continuare a lottare per gli interessi della città.
Questa è l’ultima di una serie di controversie che animano il panorama politico meranese, riflettendo una crescente tensione tra la necessità di una gestione fiscale prudente e l’urgenza di investimenti in infrastrutture vitali per la comunità.
Riportiamo sotto il testo integrale del comunicato stampa ricevuto
Qualche giorno fa avevo inviato alla stampa un comunicato in cui davo una valutazione (politica) dell’operato di questa giunta e del suo assessore al bilancio Nerio Zaccaria in questi anni.
Critica politica, sia chiaro, difficilmente avrei potuto fare una disamina tecnico – finanziaria in venti righe, posto peraltro che né io, ma neanche l’assessore al bilancio, siamo laureati in materie economiche.
Il comunicato non è stato pubblicato, come talvolta avviene, ma un solerte giornalista ha fatto avere la velina all’assessore che poi in aula ha replicato in maniera tutt’ altro che pacata a quanto avevo scritto.
Poco male, la reazione spropositata (patriarcato politico?) nella forma più che nella sostanza ha fatto capire a chiare lettere che avevo toccato qualche nervo scoperto e che come spesso accade a chi non ha argomenti non rimane che alzare la voce.
Cosa avevo scritto di tanto eclatante da mandare su tutte le furie l’assessore? Che la tanto sbandiera diminuzione del debito pro capite è stata fatta a spese degli investimenti, che Merano manca di progettualità, che questa giunta non ha coraggio e –
ad esempio – invece che mettere mano al portafoglio per ristrutturarlo ha preferito cedere l’ippodromo alla Provincia.
L’assessore in aula mi ha accusato di avere chi mi prepara i comunicati stampa e chi mi suggerisce per messaggio le risposte. Certo, ho il mio staff di collaboratori: è impensabile poter svolgere da soli compiutamente il proprio mandato di consigliere comunale soprattutto perché a differenza dell’assessore che vive (anche) di politica io devo lavorare per arrivare alla fine del mese. Ma non c’è frase inviata alla stampa o detta in aula che non sia un mio pensiero.
La domanda che invece sorge spontanea, e sono stati tanti i cittadini a pormela è: a cosa serve aver ridotto il debito pro capite se poi Merano è ridotta a un colabrodo con strade e marciapiedi al limite della praticabilità? Venite a Sinigo a vedere se non ci credete, ma anche via Maia, via Winkel, e tante altre strade cittadine versano nella stessa situazione.
Ovviamente, non sarà certamente alzando la voce che mi faranno stare zitta. Lo devo alla mia città e a tutti i cittadini che quotidianamente si rivolgono a me per segnalarmi i problemi di questa città, che purtroppo chi vive nel palazzo ha perso di vista.
Paola Zampieri
Consigliera Fdi
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione