Connect with us

Valle Isarco

Scolaresca in gita chiama i Carabinieri e fa fermare due ladri di biciclette. Presi alla Stazione ferroviaria di Bolzano.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un alunno di una scolaresca elementare di Bolzano in gita nel Comune di Chiusa, ha assistito in prima persona al furto di una bicicletta. Ed ha spinto a chiamare le forze dell’ordine. L’episodio è accaduto verso il mezzogiorno di ieri nei pressi della Stazione ferroviaria di Chiusa (Bolzano), a notarlo un minore di una classe di una scuola elementare del Capoluogo che, dopo aver visitato un maso sito in quel Comune, si stava dirigendo a prendere il treno per tornare a Bolzano. Nei pressi della Stazione il bambino e gli insegnanti che lo accompagnavano hanno notato due soggetti stranieri aggirarsi con fare sospetto e toccare alcune bici depositate nelle rastrelliere di un parcheggio poco distante. Insospettiti ed intimoriti dai due uomini che, infastiditi, li fissavano con sguardi minacciosi, gli insegnanti accompagnatori su insistenza del bambino hanno contattato subito i Carabinieri, grazie anche alle raccomandazioni più volte ribadite durante gli incontri su “La Cultura della Legalità”. Una chiamata al 112 è bastata per azionare la macchina della giustizia.

I due malviventi, dopo aver asportato le biciclette, accortisi di essere stati sorpresi, nelle more dell’attivazione dei Carabinieri, hanno tentato di guadagnarsi la fuga salendo sul treno Bressanone – Bolzano con il bottino del furto commesso poco prima. Non appena giunta la notizia, i Carabinieri di Bolzano si sono recati immediatamente all’omonima stazione. I militari della Sezione Operativa, personale in abiti simulati addestrato ad introdursi nelle varie compagini criminali, svolgere indagini medio-complesse e reprimere i reati più elusivi, una volta arrivato il treno, hanno individuato i due rei, i quali viaggiavano serenamente poiché convinti di averla fatta franca. In realtà la descrizione dei due soggetti, molto dettagliata, aveva consentito ai Carabinieri di posizionarsi agli scali ferroviari del treno e pertanto, i malviventi sarebbero stati presi o a Ponte Gardena (presidiata dall’Arma di Ortisei) o a Bolzano. Nel capoluogo i militari hanno fatto irruzione nel treno individuando e bloccando i soggetti, successivamente portati in caserma.

Nel merito il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Raffaele Rivola: «La presenza capillare dell’Arma sul territorio ha permesso di risolvere questo caso nell’immediatezza – afferma -, ma la cosa più importante è il senso civico dimostrato da questa scolaresca che non ha esitato a chiamarci».








Italia & Estero4 ore fa

Cittadinanza per discendenza, giro di vite dal governo: «Basta con i furbetti»

Sport6 ore fa

Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0

meteo10 ore fa

Aprile tra freddo e instabilità: l’inverno torna a farsi sentire sull’Italia

Italia & Estero12 ore fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano12 ore fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia14 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia15 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport16 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero16 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero20 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino1 giorno fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero2 giorni fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia2 giorni fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti