Italia ed estero
Sciopero dei medici: cosa ha annunciato il ministro Schillaci
In una recente apparizione su Sky tg24, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha riaffermato il suo impegno nel mantenere un dialogo aperto con i sindacati medici. Questa dichiarazione arriva nel contesto di uno sciopero annunciato dai sindacati per il 5 dicembre.
“Il nostro obiettivo è affrontare le sfide che affliggono il sistema sanitario italiano”, ha dichiarato Schillaci. “Nel bilancio di quest’anno sono stati inclusi segnali positivi sia per i medici che per i cittadini”.
In merito alla questione delle pensioni mediche, il Ministro ha sottolineato i suoi sforzi continui per collaborare con il Ministro Calderone. “Stiamo lavorando per rivedere le normative, poiché non solo riguardano i medici, ma influenzano anche altri lavoratori del settore pubblico”, ha affermato.
Tuttavia, nonostante l’apertura al dialogo del Ministro, Pierino Di Silverio, segretario del sindacato dei medici ospedalieri Anaao-Assomed, ha sottolineato che la decisione di scioperare non sarà revocata a meno che non ci siano segnali concreti di cambiamento. “Le nostre richieste includono una revisione fiscale, aumenti salariali, nuove assunzioni e limiti di spesa. La nostra decisione sugli scioperi potrebbe essere rivista solo se queste richieste vengono prese seriamente”, ha affermato Di Silverio.
Di Silverio ha inoltre evidenziato la discrepanza tra le intenzioni del Ministro e l’azione effettiva del governo. Ha sottolineato che i fondi messi da parte per i contratti medici potrebbero non essere sufficienti, e che i segnali politici richiesti in termini di aumenti salariali e revisione fiscale non sono stati inviati.
Guido Quici, presidente del sindacato Cimo-Fesmed, ha sottolineato l’urgenza della questione delle pensioni e ha chiesto ulteriori chiarimenti. “Ci sono ancora molte questioni da risolvere. Per ora, lo sciopero è confermato”, ha affermato.
In risposta a queste preoccupazioni, Schillaci ha ribadito che il suo obiettivo non è spingere i medici a pensionarsi. “Vogliamo che il sistema sanitario nazionale (SSN) sia un punto di riferimento attraente per i laureati in medicina”, ha affermato. Ha inoltre osservato che le liste di attesa sono piene di esami inutili dovuti alla medicina difensiva, che costa 10 miliardi di euro l’anno.
In conclusione, Schillaci ha parlato della questione dell’eutanasia, affermando che è un argomento etico fondamentale che il governo affronterà con un approccio multidisciplinare, utilizzando tutte le competenze a sua disposizione.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Italia & Estero1 giorno fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero3 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre
-
Bolzano Provincia23 ore fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità