Bolzano
Scarpe rosse alle finestre per denunciare ogni forma di violenza sulle donne
Giovedì 23 novembre, vetrine e finestre che affacciano su via Torino a Bolzano, verranno decorate con dei cartoncini bianchi a forma di cuore con il disegno di una scarpa col tacco di colore rosso, per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne.
Sabato 25 novembre sarà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e le scarpe col tacco di colore rosso fanno parte degli oggetti simbolo di tale ricorrenza. Questo emblema, nato nel 2009 dall’installazione di un’artista messicana in ricordo della sorella uccisa dal marito, viene ripreso ogni anno in diverse parti del mondo allo scopo di ricordare e denunciare violenze e maltrattamenti che le donne subiscono ogni giorno.
La realizzazione dei cartoncini vede il coinvolgimento dell’artista libanese Fatima Mteirek con il suo ARTelier, di alcuni studenti di eco-social design e delle persone del quartiere.
I cuori, infatti, sono stati creati nello Spazio Young di via Torino 31 con l’aiuto di passanti e gente del quartiere, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa. I cartoncini sono stati poi man mano distribuiti nei vari negozi e messi a disposizione presso Spazio Young in modo che le persone potessero portarli a casa e appenderli alle finestre.
Molte volte sono le piccole cose a fare la differenza, e in questo caso, un semplice cartoncino col disegno di una décolleté, può portarci a riflettere su quello che tante donne sono costrette a subire quotidianamente. Che si tratti di violenza fisica o psicologica, esplicita o meno, è importante che questa venga sempre ricordata e soprattutto condannata.
L’idea di esporre su vetrine e finestre questo simbolo racchiude, inoltre, un messaggio forte: è come se ciò che spesso purtroppo avviene tra le mura domestiche, venisse in questo modo esternato, portato fuori di casa, alla luce del sole, in modo che tutti possano vederlo e prenderne coscienza.
Per questo motivo si dimostrano fondamentali iniziative come questa, atte ad informare e a sensibilizzare le persone, in modo da contribuire, seppur in minima parte, alla denuncia di tale fenomeno.
Via Torino si tingerà quindi di rosso, colore simbolo dell’amore e della passione, che spesso purtroppo si trasforma in male e in violenza, in ricordo di tutte le donne che, anche solo una volta, sono state vittime di violenza.
Sempre in riferimento al tema “donna”, fino al 29 novembre sarà possibile visitare, presso Spazio Young in via Torino 31, Suscîpîo, una mostra fotografica dedicata interamente alla femminilità. L’artista Shakira Casin, in 28 scatti, valorizza la figura femminile descrivendola in tutte le sue sfaccettature.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione