Politica
Scandalo intercettazioni: tutta l’opposizione chiede un Consiglio provinciale straordinario
Il riferimento è alla pubblicazione delle intercettazioni della magistratura nell’ambito dell’inchiesta sul trasporto pubblico locale.

“L’intera legislatura è ormai segnata dagli scandali della maggioranza di governo, che stanno tenendo in ostaggio il Consiglio provinciale dell’Alto Adige e stanno scuotendo la fiducia della gente nella politica“.
Questa la posizione dell’intera composizione dell’opposizione in Consiglio provinciale: parliamo di Fratelli d’Italia, Süd-Tiroler Freiheit, Team K, Verdi, Die Freiheitlichen, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Perspektiven für Südtirol ed Enzian.
Un colosso di ‘minoranza’ contro una Giunta che oramai sembra avere raggiunto le vette dell’ostilità politica avversa. Il riferimento è alla pubblicazione delle intercettazioni della magistratura nell’ambito dell’inchiesta sul trasporto pubblico locale.
Su proposta dell’opposizione, nella riunione delle e dei capigruppo (22 marzo) è stata presentata la richiesta di inserire nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio provinciale un punto ad-hoc per discutere e fare chiarezza sulle rivelazioni dello scandalo.
Tuttavia, questa richiesta è stata respinta dalla SVP con la motivazione che “vogliono chiarire la questione all’interno del partito“.
“L’intera opposizione ha quindi presentato la proposta di organizzare un Consiglio provinciale straordinario. La maggioranza dovrà quindi affrontare il dibattito e soprattutto il presidente Kompatscher dovrà rispondere chiaramente alla domanda se la Giunta sia ancora in grado di governare o meno“, si legge chiaramente in una nota.
E ancora: “Come può la popolazione avere ancora fiducia nel lavoro del Consiglio provinciale quando la maggioranza di governo passa da uno scandalo all’altro, dando l’impressione che la politica metta gli interessi di singole persone al di sopra degli interessi della comunità? Alla luce di tutti questi sviluppi, ci si chiede se la Giunta sia ancora in grado di governare“.
“Il Consiglio provinciale non può assistere passivamente agli intrallazzi e agli scandali della maggioranza di governo. Si presenta quindi la seguenterichiesta per un Consiglio provinciale straordinario: si chiede al Presidente dell’Alto Adige di chiarire se questa Giunta è ancora in grado di governare e se disponga di una maggioranza.
Il Consiglio provinciale dell’Alto Adige condanna i continui scandali della maggioranza di governo, che causano danni duraturi alla reputazione della politica e del Consiglio stesso, e prende le distanze da tali eventi“, concludono.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Italia & Estero1 giorno fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Giovane accusato di aver appiccato 25 incendi tra luglio e agosto 2022