Connect with us

Politica

Scandalo intercettazioni: tutta l’opposizione chiede un Consiglio provinciale straordinario

Condividi questo articolo

Il riferimento è alla pubblicazione delle intercettazioni della magistratura nell’ambito dell’inchiesta sul trasporto pubblico locale.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’intera legislatura è ormai segnata dagli scandali della maggioranza di governo, che stanno tenendo in ostaggio il Consiglio provinciale dell’Alto Adige e stanno scuotendo la fiducia della gente nella politica“.

Questa la posizione dell’intera composizione dell’opposizione in Consiglio provinciale: parliamo di Fratelli d’Italia, Süd-Tiroler Freiheit, Team K, Verdi, Die Freiheitlichen, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Perspektiven für Südtirol ed Enzian.

Un colosso di ‘minoranza’ contro una Giunta che oramai sembra avere raggiunto le vette dell’ostilità politica avversa. Il riferimento è alla pubblicazione delle intercettazioni della magistratura nell’ambito dell’inchiesta sul trasporto pubblico locale.






Su proposta dell’opposizione, nella riunione delle e dei capigruppo (22 marzo) è stata presentata la richiesta di inserire nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio provinciale un punto ad-hoc per discutere e fare chiarezza sulle rivelazioni dello scandalo.

Tuttavia, questa richiesta è stata respinta dalla SVP con la motivazione che “vogliono chiarire la questione all’interno del partito“.

“L’intera opposizione ha quindi presentato la proposta di organizzare un Consiglio provinciale straordinario. La maggioranza dovrà quindi affrontare il dibattito e soprattutto il presidente Kompatscher dovrà rispondere chiaramente alla domanda se la Giunta sia ancora in grado di governare o meno,  si legge chiaramente in una nota.

E ancora: “Come può la popolazione avere ancora fiducia nel lavoro del Consiglio provinciale quando la maggioranza di governo passa da uno scandalo all’altro, dando l’impressione che la politica metta gli interessi di singole persone al di sopra degli interessi della comunità? Alla luce di tutti questi sviluppi, ci si chiede se la Giunta sia ancora in grado di governare“.

Il Consiglio provinciale non può  assistere passivamente agli intrallazzi e agli scandali della maggioranza di governo. Si presenta quindi la seguenterichiesta per un Consiglio provinciale straordinario: si chiede al Presidente dell’Alto Adige di chiarire se questa Giunta è ancora in grado di governare e se disponga di una maggioranza.

Il Consiglio provinciale dell’Alto Adige condanna i continui scandali della maggioranza di governo, che causano danni duraturi alla reputazione della politica e del Consiglio stesso, e prende le distanze da tali eventi“, concludono.



Italia & Estero2 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia2 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia2 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute3 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia4 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero6 ore fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero7 ore fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero7 ore fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero17 ore fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero18 ore fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria22 ore fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

Alto Adige22 ore fa

Contraccettivi gratuiti negati alle giovani donne: la proposta bocciata in commissione

Alto Adige23 ore fa

Nuovi dazi USA: un duro colpo per l’industria automobilistica europea e altoatesina

Alto Adige1 giorno fa

Un’eclissi da non perdere: al planetarium un evento speciale per osservare il sole

Economia e Finanza1 giorno fa

Superbonus e catasto: chi ha ristrutturato deve aggiornare le rendite

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti