Bolzano
Scandalo all’Ufficio Patenti di Bolzano: l’esame si fa… con l’auricolare!

Una vera e propria truffa in stile spy movie è stata smascherata dalla Polizia Stradale di Bolzano: dieci candidati alla patente hanno tentato di superare l’esame teorico con microauricolari bluetooth collegati a complici esterni.
Sembra un copione da film, e invece è tutto vero: in soli tre mesi, ben 10 persone sono state denunciate dalla Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale del Trentino Alto Adige e Belluno per aver cercato di barare all’esame teorico per la patente. Il luogo del misfatto? L’Ufficio Patenti della Provincia Autonoma di Bolzano.
I protagonisti di questa farsa tecnologica — uomini e donne di origine pachistana, irachena e bengalese — avevano escogitato un sistema tanto ingegnoso quanto illegale: microauricolari bluetooth invisibili collegati a smartphone, con cui ricevevano suggerimenti in tempo reale. “Un suggerimento alla volta, una risposta dopo l’altra”, era il mantra dei candidati, che però non ha funzionato: tutti bocciati e, peggio ancora, tutti denunciati.
Le accuse sono pesantissime: presentazione di esami opera di altri e falsità ideologica per induzione, reati che potrebbero costare fino a due anni di carcere. Un tentativo disperato di ottenere la patente, che si è trasformato in un boomerang giudiziario.
Ma il mistero non finisce qui. Le indagini, ancora in corso, mirano a individuare i famigerati “suggeritori” — i registi invisibili dietro le quinte — che spesso operano dall’estero, protetti da utenze telefoniche impossibili da tracciare. Un intreccio internazionale da far impallidire le peggiori fiction.
La Polizia Stradale ha annunciato controlli ancora più serrati per stroncare il fenomeno sul nascere e impedire che chi non è in grado di guidare metta a rischio la sicurezza di tutti. Una deriva pericolosa che getta ombre inquietanti su un sistema che dovrebbe garantire la massima trasparenza.
“Non possiamo permettere che le nostre strade diventino teatro di incidenti causati da chi ha ottenuto la patente con l’inganno”, dichiarano gli investigatori, decisi a portare alla luce ogni complicità e a punire severamente i responsabili.
Un esame truccato, dieci denunciati, e una rete criminale ancora da svelare: l’Ufficio Patenti di Bolzano è finito al centro di uno scandalo senza precedenti.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Qua la zampa3 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero6 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
meteo17 ore fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano6 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia