Bolzano
Scandalo affidi, Galateo (FdI): “Mozione in Comune a Bolzano sulla tutela dei minori”

Considerato che da alcune settimane tutti gli organi di informazione si stanno occupando di una inchiesta avviata già nel 2018 dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia, denominata “Angeli e Demoni“, volta a indagare il funzionamento dei servizi sociali della Val D’Enza, in merito agli affidi illeciti di bambini.
E visto che, come riportato sempre dalla stampa, le accuse mosse a carico dei responsabili dei Servizi predetti sarebbero relative a falsificazione di atti e relazioni relative alla condizione di minorenni all’interno delle loro famiglie di origine, allo scopo di allontanare i bambini stessi dalle proprie famiglie affidandoli ad amici e conoscenti compiacenti a fronte della corresponsione del contributo mensile alle famiglie affidatarie.
Per prevenire fatti analoghi anche a Bolzano dove, va detto con chiarezza, non ci sono al momento per chi scrive, notizie rilevanti che possano dare adito a situazioni di interesse legale, il consigliere comunale Marco Galateo ha depositato in Comune una mozione a tutela dei minori che Fratelli d’Italia presenta in queste settimane ovunque ci siano propri rappresentanti eletti.
Il modo migliore per far emergere altri “scandali Bibbiano” e prevenirne di nuovi è continuare a parlarne, soprattutto attraverso i mezzi di comunicazione di massa che rivestono un ruolo fondamentale per tenere alta l’attenzione pubblica su casi anomali come questi. Non basta però parlarne, bisogna anche predisporre un quadro normativo ad ogni livello istituzionale per evitare che ciò accada ancora.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Qua la zampa2 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero5 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano7 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano5 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Trentino6 giorni fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre