Politica
Scaldacollo contro il Coronavirus: il MoVimento 5 Stelle presenta l’esposto
Alla conferenza stampa del 19 marzo il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’Assessore provinciale Thomas Widmann e il Dottor Marc Kaufmann del Coordinamento Medico Provinciale Coronavirus si sono presentati indossando uno scaldacollo al posto della mascherina.
A posteriori si può pensare che potesse trattarsi di un’azione di marketing, ad agevolare un’operazione dai tratti incerti. Il giorno seguente, il 20 marzo, si annunciava che per contrastare la diffusione del coronavirus sarebbero stati distribuiti gratuitamente migliaia di scaldacollo in tutta la Provincia, attraverso le rivendite di giornali, edicole e tabaccherie.
Così interveniva l’Assessore Widmann sul sito della Provincia Autonoma di Bolzano: “Siamo consapevoli che ci sono determinate situazioni in cui è necessario uscire di casa, come ad esempio per acquistare generi alimentari o medicine. Ecco, in questi casi, quando ci si reca in ambienti chiusi, raccomando vivamente alla cittadinanza di coprirsi la bocca e il naso con una sciarpa o uno scaldacollo”.
All’indomani quindi la cittadinanza, pur di accaparrarsi lo scaldacollo gratuito, è uscita di casa formando vistose code presso i rivenditori di giornali e tabacchi.
La ditta produttrice degli scaldacollo è stata identificata come la TEXmarket, dei fratelli Heinrich and Christoph Widmann, che sono legati da un rapporto di parentela all’omonimo Assessore alla Sanità Thomas Widmann.
Si legge inoltre che per la produzione e consegna di 300.000 scaldacollo, semplici indumenti tessili e non presidi sanitari, sarebbero stati spesi dalla Provincia centinaia di migliaia di euro.
Così il consigliere provinciale M5S Diego Nicolini: “L’inutilità di questa iniziativa, segnalata anche da diversi medici, ha creato ulteriore confusione alla cittadinanza ed è da condannare. Ma oltre a questo è necessario verificare i dettagli di questa spesa di denaro pubblico.
Anche il rapporto di parentela tra l’Assessore competente e l’operatore economico incaricato e l’assegnazione in deroga sono sicuramente fonte di interrogativi. La mia speranza è che non si tratti di illecito”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”