Connect with us

Alto Adige

Scalatore muore precipitando da una via ferrata in Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un tragico incidente ha spezzato la vita di un alpinista di 44 anni originario di Termeno, in Alto Adige. L’uomo ha perso la vita precipitando dalla via Pößnecker, situata al passo Sella in val Gardena.

Il fatale evento si è verificato ieri, mentre il quarantaquattrenne stava esplorando le alte quote della via ferrata che unisce il passo Sella al Piz Selva. Non avendo fatto ritorno a casa come previsto, i familiari hanno lanciato l’allarme.

Questa mattina, la salma dell’escursionista è stata localizzata da un elicottero di soccorso. Secondo le ricostruzioni, l’uomo è scivolato a causa della presenza di neve sul percorso, un elemento che ha reso particolarmente insidioso il tragitto. Si ritiene che la vittima non fosse adeguatamente assicurata al cavo d’acciaio, principalmente a causa dei tratti di via ferrata ancora coperti dalla neve.






L’alpinista ha fatto una caduta di circa 200 metri, morendo sul colpo. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti immediatamente gli operatori dell’elisoccorso Pelikan 1, il soccorso alpino della val Gardena e la Guardia di finanza, che hanno provveduto al recupero del corpo.

L’incidente ha riacceso i dibattiti sulla sicurezza nelle attività di montagna, soprattutto in presenza di condizioni meteorologiche avverse e di residui invernali che possono rappresentare un serio pericolo per gli escursionisti.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti