Politica
Sardine in piazza venerdì 13 dicembre, Zorzetto: “Sarà una piazza multiculturale”
“Siamo multietnici, non c’è spazio per l’odio“.
Così Manuel Zorzetto a due giorni dall’appuntamento cittadino che vedrà i simpatizzanti del neonato movimento delle Sardine “stringersi” in piazza Mazzini per far contare anche nel capoluogo la loro presenza.
La gestione e l’organizzazione di questo evento, previsto per venerdì 13 dicembre alle 18.30, è affidata proprio al 38enne assicuratore bolzanino, guida delle Sardine a livello locale.
Fautore della nascita della prima pagina Facebook dedicata al movimento ‘ittico’ antisalviniano ma non solo (arrivato ad oggi a più di 2000 adesioni), Zorzetto sottolinea fermamente di non volersi occupare di questioni politiche ma di una dimensione collettiva votata ai principi della convivenza e del multiculturalismo.
Esaurite anche le polemiche iniziali sulla scissione delle Sardine locali, rientrate con la chiusura della fase di lancio attuata con la consulenza di Max Maglione, esperto di marketing e titolare dell’omonima agenzia di comunicazione bolzanina, il movimento sembra pronto per il tuffo ufficiale nel ‘grande mare’.
“Maglione è un professionista al quale mi sono affidato per l’impostazione della pagina social. Il passo indietro c’è stato e al momento confermo che non c’è nessuna scissione tra le Sardine a livello locale“, sottolinea.
E continua: “Viviamo in una terra dove ben tre etnie, italiana, tedesca e ladina, convivono e possono insieme dare un messaggio di pace e di apertura all’altro senza discriminazioni. Mettere da parte razzismi beceri e inutili e dedicarsi a ciò che abbiamo di più prezioso, che è il bene comune e il reciproco arricchimento culturale è l’obiettivo di una società che si evolve nella giusta direzione. E’ li che vogliamo andare“.
Stop dunque alla discriminazione per etnia in una terra di convivenza come l’Alto Adige, ma anche alla paura del diverso. Non c’è più spazio per l’odio, lo ribadisce con forza Zorzetto, e insieme lancia un segnale positivo a tutti coloro che vogliono aderire a un modo diverso di partecipazione sociale.
“Tutte le persone hanno pari dignità e diritti. Prima erano i meridionali, poi gli stranieri dell’Est e ora le persone di colore. Noi prendiamo le distanze da chi ha sempre bisogno di un nemico esterno da additare come la causa di un malessere sociale“.
Venerdì si attende il collegamento con i quattro fondatori bolognesi del movimento. Una buona occasione per provare a raggiungere il risultato trentino con almeno 3mila Sardine pronte a stringersi anche in piazza Mazzini.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra