Alto Adige
Saranno sostituiti gli impianti di rilevazione incendio negli edifici di proprietà della Provincia
La Giunta provinciale ha approvato nei giorni scorsi la delibera sulla sostituzione degli impianti di rilevazione incendio e segnalazione allarme antincendio (IRAI) negli edifici provinciali presentata dall’assessore all’Edilizia pubblica e Patrimonio, Massimo Bessone.
Gli impianti antincendio esistenti verranno sostituiti con nuovi impianti, per garantire la loro conformità alla norma UNI 9795, la specifica normativa vigente. Inoltre, sono previsti nel documento di programmazione economica e finanziaria 2024-2026 della Provincia.
“La funzione di un impianto di rilevazione ed allarme incendi – fa presente l’assessore Bessone – serve a rilevare nel minor tempo possibile un principio di incendio all’interno di un ambiente. Gli impianti IRAI sono obbligatori in molti ambienti pubblici e devono essere condotti, a seconda dell’indice di rischio (normale, medio e alto) con modalità differenti.
Il tema della sicurezza all’interno degli edifici scolastici e delle strutture provinciali è molto importante perché dobbiamo assicurare l’incolumità di studenti, docenti, cittadini e del personale amministrativo.
Far sì che le strutture siano adeguate e che tutto il personale sia adeguatamente formato è fondamentale per garantire la sicurezza non solo delle persone, ma anche dei beni materiali presenti nell’edificio” conclude l’assessore Bessone.
La Ripartizione amministrazione del Patrimonio, che fa capo all’assessore Bessone, ha fatto uno specifico rilievo sugli edifici provinciali ed ha elaborato un programma degli interventi, definendo una lista di priorità degli immobili.
L’intervento consisterà nella rimozione dell’impianto preesistente, assicurandosi di non alterare il funzionamento di nessuno degli altri impianti installati. I componenti degli impianti antincendio saranno costruiti, collaudati ed installati in conformità alla specifica normativa.
Gli interventi interessano la centrale di controllo e segnalazione (IRAI), i rilevatori automatici d’incendio, i punti di segnalazione manuale, le apparecchiature di alimentazione ed i dispositivi di allarme incendio. Il progetto è finanziato con 18,6 milioni di euro, suddivisi nel prossimo triennio 2023-2025.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione